Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Salviamo la Musica: Lovecraft Extravaganza San Salvi

Salviamo la Musica: Lovecraft Extravaganza

Cinema Rassegne e Festival, Concerto
Via di San Salvi, 12 Firenze
San Salvi

Scaduto

Jet Set Roger presenta: Lovecraft Extravaganza 

Un reading, un concerto, un film e molto altro!
Venerdì 12 Luglio al padiglione 16 dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, a Firenze
Inizio spettacolo alle ore 21.00 - Ingresso gratuito con maggiorazione sulla prima consumazione
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Circolo ARCI Progresso, in Via Vittorio Emanuele II, 135


La serata fa parte del festival “SalviAMO LA MUSICA!”, rassegna pensata e costruita sulla particolare realtà sociale di San Salvi, con una scelta artistica e musicale in continuità con la storia del luogo, dove artisti nazionali ed internazionali si alternano sul palco proponendo perlopiù progetti unici e speciali legati alle vicende dell’ex manicomio e al particolare tema della diversità mentale.
In linea con questa dichiarazione programmatica, Jet Set Roger, musicista di origine inglese e collaboratore di lunga data del collettivo Wu Ming, propone un bizzarro e divertente gioco di incastri artistici, che ruota intorno alla figura del maestro della narrativa horror americana del novecento H.P. Lovecraft. Lo spettatore verrà portato attraverso il mondo claustrofobico del Lovecraft "diurno", fatto di incomunicabilità e disagio relazionale, fino ad addentrarsi nell'universo fantastico e terribile del Lovecraft "notturno", popolato da incubi e mostri senza forma.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ruffino Cares, il marchio-contenitore di tutte le iniziative che la storica cantina Ruffino dedica alla tematica della responsabilità sociale d’impresa (CSR) e che si incarna in 3 pilastri: la sostenibilità ambientale, il bere responsabile e l'impegno verso gli altri (“giving back”).

Programma della serata 

Ore 21:00 - Reading musicale tratto dall'epistolario di Howard Phillips Lovecraft "L'età adulta è l'inferno: lettere di un orribile romantico", curato da Marco Peano e pubblicato da L'orma editore (2018). C'è un mistero nel cuore della vita del più grande creatore di misteri del Novecento: un unico, grande amore sfociato nel più inatteso e improbabile dei matrimoni. Investigando come un detective nell’epistolario di H.P. Lovecraft (1890-1937), Marco Peano ricostruisce, lettera dopo lettera, una vicenda dimenticata, sorprendente come i migliori racconti del maestro di Providence. Un’indagine inedita nella biografia dello scrittore che amava la paura e temeva l’amore. Marco Peano è editor di narrativa italiana per Einaudi. Collabora con “Tuttolibri - La Stampa” e ha curato, tra le altre cose, Paura, l’autobiografia di Dario Argento (Einaudi, 2014). Il suo romanzo d'esordio, L’invenzione della madre (minimum fax, 2015), è stato pubblicato anche in Francia e ha vinto il Premio Volponi Opera Prima e il Premio Libro dell’Anno di Fahrenheit. 

Il reading sarà condotto da Marco Peano insieme alla scrittrice e poetessa Elena Varvello, già finalista del Premio Strega e insegnante di racconto e romanzo alla scuola Holden di Torino. Le musiche saranno a cura di Jet Set Roger, autore del fortunato concept album a fumetti Lovecraft nel Polesine, ideato con il graphic journalist serbo Aleksandar Zograf, firma storica della rivista "Internazionale", e registrato in collaborazione con Andy Rourke (The Smiths), Marco Pirroni (Adam & the Ants, Siouxsie & the Banshees) e altri noti musicisti italiani e stranieri. 

Lovecraft nel Polesine è un vero e proprio libro […] con la storia a fumetti di Zograf e i testi delle canzoni, che è un piacere sfogliare e soppesare mentre si ascolta il cd. Il suono dell’album è corposo, le influenze stratificate. Naturalmente c’è il glam rock ma la parola che mi ha accompagnato [negli] ascolti è: «psichedelia». [Nel concept album] Roger racconta anche se stesso. Tale dimensione allegorica rende l’operazione importante anche dal punto di vista letterario. (Wu Ming 1 – Giap) Un lavoro completo e ottimamente riuscito, filologicamente eccezionale e realmente inquietante. (Sentieri Selvaggi) Intelligente e accurato esempio di docufiction (Il Morandini) RTL è un mockumentary, cioè un falso documentario, e ha il grande pregio di sollevare interrogativi, proprio perché realtà e finzione si mescolano e non si riesce più a cogliere la sottile linea di demarcazione tra vero e inventato. (Sugarpulp)

Ore 22:00 - Breve conferenza con i registi Federico Greco e Roberto Leggio, autori del controverso mockumentary "Road to L. - Il mistero di Lovecraft", vincitore del premio Méliès d'argento al XXV Fantafestival di Roma nel 2005. 

Federico Greco ha scritto e diretto spettacoli televisivi (Sky, RAI), film, cortometraggi e documentari. Nel 2017 ha co-diretto e co-prodotto PIIGS, documentario campione di proiezioni nelle sale, basato sull'Eurozona, l'austerity e la crisi economica. Voci narranti: Claudio Santamaria, Willem Dafoe. Distribuzione: Fil Rouge Media. 

Roberto Leggio è autore di documentari, fra cui Il Partigiano Carlo, tributo a Carlo Lizzani, e Ipotesi di un viaggio in Italia, realizzato insieme a Federico Greco. 

Ore 22:30 - Proiezione del film, che vede tra i protagonisti Roberto David Purvis, Simonetta Solder e lo scrittore Carlo Lucarelli.

Un lavoro completo e ottimamente riuscito, filologicamente eccezionale e realmente inquietante. (Sentieri Selvaggi) Intelligente e accurato esempio di docufiction (Il Morandini) RTL è un mockumentary, cioè un falso documentario, e ha il grande pregio di sollevare interrogativi, proprio perché realtà e finzione si mescolano e non si riesce più a cogliere la sottile linea di demarcazione tra vero e inventato. (Sugarpulp)

San Salvi
Indirizzo: Via di San Salvi, 12, Firenze 50135

Telefono: 055.6236195

Email: info@chille.it

Sito web: http://www.chille.it

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/jetsetrogerofficial




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare