Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Pasquale Galbusera. Viaggio di sola andata Galleria del Palazzo Coveri

Pasquale Galbusera. Viaggio di sola andata

Convegni, Conferenze e Incontri, Inaugurazione, Mostra
Date e orari
Lungarno Guicciardini, 19 Firenze
Galleria del Palazzo Coveri

Pasquale Galbusera. Viaggio di sola andata”

a cura di Maurizio Vanni

Galleria del Palazzo Coveri, Firenze

10 febbraio – 30 aprile 2019

Vernissage 9 febbraio ore 18:30

Ingresso libero

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana dal 10 febbraio al 30 aprile 2019 la Galleria del Palazzo Coveri ospiterà la mostra “Pasquale Galbusera. Viaggio di sola andata”, a cura di Maurizio Vanni, e prodotta da MVIVA. Si tratta della terza tappa dell’esposizione itinerante dell’artista lombardo. Per la sede fiorentina, Pasquale Galbusera ha scelto di far conoscere al pubblico una selezione di 30 opere tra sculture lignee, dipinti e serigrafie che richiamano il suo percorso creativo e artistico degli anni Duemila.

Il suo fare arte corrisponde a un immaginario e sorprendente viaggio che lo ha portato ad esplorare tecniche e materiali differenti. Come scrive Maurizio Vanni: “Galbusera intende il viaggio come desiderio e necessità di aprire la propria mente a qualcosa che non sta comodamente davanti ai suoi occhi, come una costante tensione verso la conoscenza nell'intraprendente, eccitante e imprevedibile abbandono all’inesplorato”. Una investigazione emozionale ed esperienziale dunque che lo ha visto mettersi completamente in gioco, sospinto da quella libertà espressiva e da quella lucida follia che gli permettono di indagare le dimensioni dell’ignoto.

Quello di Galbusera è un viaggio di sola andata, un tragitto che non conosce esitazioni o incertezze nel suo desiderio di conoscenza. La sua può essere considerata un’arte “umanistica” e non naturalistica. Se l'uomo, direttamente o indirettamente, è quasi sempre presente nelle sue iconografie, la natura è solo allusa attraverso un’ossessiva ricerca di sintesi. Forme, materiali, superfici, spazio e luci sono pianificati senza mai tenere in considerazione il dato fenomenico, ma al tempo stesso pare evidente una insistita relazione con l’essenza di una realtà personale che si apre in tempi differiti di fronte agli occhi del fruitore. In particolare nella scultura, Galbusera accetta la sfida del confronto con il Tutto, si relaziona con il diverso da sé attraverso una grande e naturale predisposizione all’adattamento a situazioni imprevedibili e razionalmente inspiegabili. “Nelle sue opere – sottolinea Vanni – non percepiamo mai un atteggiamento di astrazione, un desiderio di pura sperimentazione della materia o del segno, della luce o del colore, ma piuttosto una volontà precisa di sintesi e di indagine sull’uomo e attraverso l’uomo”.

Durante il vernissage che si terrà sabato 9 febbraio 2019 alle ore 18:30 sarà presentata la prestigiosa monografia in due volumi “Pasquale Galbusera. Viaggio di sola andata” (760 pagine, 1.000 illustrazioni) su tutta l’opera dell’artista lombardo realizzata dalla casa editrice Skira con testi di Maurizio Vanni.

info:

tel. +39 055 281044 Fax +39 05 264411
info@galleriadelpalazzo.com

Galleria del Palazzo Coveri
Indirizzo: Lungarno Guicciardini, 19, Firenze 50125




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mer 24 Apr 19 11:00 - 13:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Mer 24 Apr 19 15:30 - 19:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Gio 25 Apr 19 11:00 - 13:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Gio 25 Apr 19 15:30 - 19:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Ven 26 Apr 19 11:00 - 13:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Ven 26 Apr 19 15:30 - 19:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Sab 27 Apr 19 11:00 - 13:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Sab 27 Apr 19 15:30 - 19:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Mar 30 Apr 19 11:00 - 13:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
Mar 30 Apr 19 15:30 - 19:00 Chiuso lunedì e giorni festivi. Domenica su appuntamento.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare