• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Conto alla rovescia per il Carnevale di Viareggio

Conto alla rovescia per il Carnevale di Viareggio

Domenica 03 Febbraio 2019 Ore 20:17

Si avvicina l'inizio del Carnevale di Viareggio 2019. Dal 9 febbraio al 5 marzo i carri allegorici più grandi del mondo sfilano sui Viali a Mare. L'edizione 2019 è dedicata alla donna. Nove carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate di gruppo, otto isolate e migliaia di figuranti. Da sabato 9 febbraio a martedì 5 marzo 2019 la città si trasforma nella fabbrica italiana del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Le feste rionali sono la parte più popolare del Carnevale di Viareggio. Interi quartieri, nei week end di festa, si trasformano in sambodromi all'aperto.

Sui carri, come sempre, non ci sarà freno alla fantasia degli artisti, che a loro modo – con il sorriso e lo scherzo sulle labbra - parleranno di bullismo ed inquinamento, del caos del mondo e di politica, di razzismo anche e di migranti. Sono passati 146 anni da quando tutto è nato nel lontano 1873 e continua a piacere, perché popolare ma moderno. Il primo appuntamento in strada di quest'anno sarà il 9 febbraio: le altre date sono il 17 e 23 febbraio, il 3 e 5 marzo, quattro giorni e una notte, cinque settimane in cui ai cortei con i grandiosi carri in carta pesta si accompagneranno le feste notturne, gli spettacoli pirotecnici, la rassegne teatrali e gli eventi gastronomici. Sui viali a mare della città si potranno ammirare nove carri di prima categoria - quelli giganti, alti venti metri e larghi dodici - cinque di seconda categoria, nove mascherate di gruppo e nove maschere isolate create dalle ‘promesse'. A giudicarli saranno cinquanta giurati, che vengono da tutta Italia ed anche dall'estero e i cui nomi saranno svelati solo ad edizione conclusa. 

Cose da fare a Firenze