• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

​Weekend a Firenze: 5 esperienze uniche

​Weekend a Firenze: 5 esperienze uniche

Lunedì 25 Ottobre 2021 Ore 16:51

Firenze, culla del Rinascimento, è una delle grandi città d'arte d'Europa: affreschi di Giotto e Ghirlandaio, tele di Botticelli e sculture di Michelangelo e Giambologna... qui si trova così tanta arte e architettura che è facile lasciarsi sopraffare.

Ma nella bella Firenze, oltre a musei e monumenti, c'è molto di più.

Negozi stravaganti e artigianato di qualità, una gastronomia unica e una vita culturale eclettica che abbraccia l'opera, la musica classica e l'arte contemporanea. Le dimensioni ridotte di Firenze significano che tutto è molto accessibile e che un weekend a Firenze con Voyage Privé è sufficiente per godere del meglio che questa città ha da offrire.

5 esperienze uniche a Firenze

1. Perdersi nell'Oltrarno, la "riva sud" di Firenze

Attraversando il fiume Arno si passa nell'Oltrarno, la riva sud di Firenze. Qui si possono esplorare i quartieri di Santo Spirito e San Frediano, con i loro vicoli, botteghe artigiane e piazze nascoste. Fino a pochi anni fa l'unico motivo per cui i turisti arrivavano da questa parte dell'Arno era per vedere Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, ma in realtà c'è molto di più da scoprire. Quest'area è stata completamente rinnovata, liberando le piazze dalle auto parcheggiate e incoraggiando l'apertura di nuovi bar e ristoranti. Di conseguenza questa parte conserva ancora un'atmosfera locale più genuina.

2. Camminare fino alla Chiesa di San Miniato al Monte per una vista mozzafiato

Esiste un luogo speciale appena sopra Firenze: dal Ponte Vecchio, di fronte alla Galleria degli Uffizi, è possibile vedere una chiesa in cima alla collina, con una facciata bianca e luminosa e un campanile in mattoni. Questa è la Chiesa di San Miniato al Monte, una delle chiese più antiche ed interessanti della città. Ci vorranno dai 45 minuti a un'ora a seconda per raggiungerla camminando lungo le ripide stradine secondarie che si fondono con le colline verdeggianti, ma una volta raggiunta la meta sarà possibile godere di una vista mozzafiato sull'intera città.

3. Acquistare articoli in pelle tradizionali fatti a mano

Visitare una città significa godersi anche l'artigianato locale. Da tempo immemorabile gli artigiani di Firenze conciano la pelle, utilizzando il fiume Arno come bacino naturale. Quindi, una visita di questa città è incompleta senza l'acquisto di un prodotto in pelle originale dal mercato. Sarà possibile trovare un sacco di prodotti e regali in pelle a piccoli prezzi fino ad articoli più costosi.

4. Conoscere la famiglia Medici

Firenze non sarebbe la città che conosciamo se non fosse per i Medici; furono loro i governanti della città, prima ufficiosamente poi come Granduchi di Toscana. Investirono i loro soldi nel plasmare la città, rendendola bella e imponente, riempiendola di palazzi rinascimentali, ristrutturando chiese, finanziando progetti e artisti come Brunelleschi, Michelangelo e Botticelli. Per avere un'idea di dove e come vivevano, è possibile visitare il Palazzo Medici Riccardi che fu il loro primo vero palazzo a Firenze, o le loro ville alla periferia della città come l'elegante Villa Petraia.

5. Aperitivo nella città natale del Negroni e cena con la rinomata Bistecca alla Fiorentina

Forse non tutti lo sanno, ma il Negroni è nato a Firenze. Questo amaro cocktail rosso vivo è stato inventato al Caffé Giacosa di Firenze un secolo fa. Da allora questo storico caffè di Via della Spada è chiuso, ma è possibile sorseggiare un Negroni in uno dei tanti bar e locali di Firenze. Questo cocktail è stato inventato da un barman che cercava di accontentare un cliente, il conte Camillo Negroni, che aveva chiesto di includere nel suo drink di vermouth e bitter del gin al posto della soda. Per chi non è abituato al suo gusto, potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi e, soprattutto, è importante non berlo a stomaco vuoto.

E a proposito di cibo, cos'è meglio della tradizionale Bistecca alla Fiorentina? Uno dei vanti della cucina fiorentina, questa famosa bistecca è cotta alla brace su fuoco di legna, viene servita al sangue e un po' bruciata all'esterno. 

Cose da fare a Firenze