Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Tutti gli eventi da non perdere a Firenze nell’ultima settimana di Giugno

Tutti gli eventi da non perdere a Firenze nell’ultima settimana di Giugno

Sabato 22 Giugno 2019 Ore 13:00

Con l’arrivo dell’estate, Firenze si prepara ad accogliere grandi festeggiamenti grazie a eventi, mostre e concerti in tutta la città e zone limitrofe. Il calendario si arricchisce ogni anno, dove ospiti, cantanti, artisti e molti altri andranno ad arricchire le opzioni di intrattenimento dei locali.

Ogni anno, durante questo periodo, i musei offrono degli sconti e giornate speciali dedicate alla cultura; in programmazione ci sono giornate con entrate gratuite e senza prenotazione, mentre in altri (previa prenotazione) turisti e residenti potranno godere di sconti speciali. E’ bene munirsi di contanti o carte di credito perché ci sarà tanto da vedere. Ancora meglio per chi possiede carte e conti online, come N26 (qui le recensioni degli utenti), grazie alle quali potrete effettuare prenotazioni o effettuare acquisti online. Basta recarvi in struttura presentando un codice QR o la stampa dei biglietti per usufruire dei servizi e iniziare il vostro tour.

Ebbene, Firenze si esprime in sterminate forme d’arte nel periodo più clou del periodo estivo; in programma ci sono tantissimi eventi legati soprattutto alla musica: non solo con cantanti famosi in concerto, a valorizzare ancor di più le serate toscane ci sono anche orchestre scolastiche e artisti indipendenti.

La lista è lunga: vediamo cosa ci aspetta nell’ultima settimana di Giugno.

23 Giugno

L’ Estate Fiesolana 2019 : Fino al mese di Agosto il Teatro Romano sarà la sede che ospiterà concerti, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche a cura d’Istituto Stensen. Ad aver aperto l’evento, il 20 Giugno, è stato Simone Cristicchi, mentre successivamente ci sarà Ascanio Celestini con Radio clandestina.

Visite guidate e gratuite alla Fondazione Cr di Firenze: la mostra d’arte dove è sposta una collezione di patrimonio culturale e storico. Tra la collezione ci sono opere di Giotto e Mariotto di Nardo, a cui seguono figure rinascimentali come Vasali ed emblemi del naturalismo quali Fattori e Borrani. Attraverso il sito si potranno prenotare le visite, gratuite solo un fine settimana al mese.

24 Giugno

La mostra dedicata a Verrocchio, il maestro di Leonardo con oltre 120 opere del periodo rinascimentale. Tra la collezione ci sono anche opere di altri artisti del ‘400 che hanno seguito gli insegnamenti di Verrocchio: Botticelli, Leonardo Da Vinci e Pietro Perugino.

E ancora, mostre di fotografia e di moda maschile a Palazzo Pitti; le visite guidate al Giardino di Boboli per scoprire il piacere e i profumi delle piante in fiore.

25 Giugno

“In Punta di Piedi” è la collezione d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione Forme in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino. Artisti italiani mostreranno le loro opere, risultato del connubio tra emozione e sensazione che si riflette in forme e figure significative. I primi saranno Raffaele di Vaia e Tiziano Doria; a seguire Gabriella Furlani, Sara Colzi, Mom3nto e tanti altri. I temi affrontati saranno: la maternità, la cura e l’accoglienza.

26 Giugno

Ospiti AIACE e l’evento di “Cinema sotto le stelle” che si svolgerà fino all’8 Agosto prezzo la Galleria degli Uffizi. L’evento è organizzato dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, un omaggio al Maestro Zaffirelli dove verranno proiettati ben 46 film in lingua originale ma sottotitolati in italiano e inglese. E ancora, presso la Biblioteca di Storia dell’Arte ci sarà la mostra titolata “Homeless”, con opere il cui tema sono i migranti e le condizioni in cui sono costretti a vivere.

27-28-29 Giugno

L’orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno si esibirà al Teatro Romano in “The Legend of Morricone”. Eseguiranno i più grandi capolavori di uno dei più importanti compositori che ha fatto emozionare generazioni. Ospiti il Soprano Anna Delfino e il violinista del “Circle du Soleil Attila Simon“ e molti altri artisti.

30 Giugno

Insieme a tutti gli altri eventi che proseguiranno anche nel mese di Luglio, il 30 Giugno si chiuderà in bellezza con un concerto a Fiesole dove a esibirsi ci sarà Massimo Ranieri. Non è abbastanza? Il The Fork Festival vi aspetta. 

Cose da fare a Firenze