Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Università di Firenze al III posto nella classifica Censis 2019/20 dei mega atenei italiani

Università di Firenze al III posto nella classifica Censis 2019/20 dei mega atenei italiani

Lunedì 08 Luglio 2019 Ore 22:24

Terzo posto per l’Università di Firenze nella classifica delle Università italiane a cura del Censis per il 2019/20. L’Ateneo fiorentino segue le Università di Bologna e di Padova nella graduatoria dei mega atenei che contano oltre 40.000 iscritti. Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione delle università figurano i servizi erogati e la comunicazione e i servizi digitali, due ambiti per i quali Unifi è seconda fra i mega atenei. Il report ha valutato inoltre l’internazionalizzazione, le strutture, le borse e l’occupabilità. La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le lauree triennali (raggruppate in quindici gruppi disciplinari), le lauree magistrali a ciclo unico (riunite in sei gruppi disciplinari) e le lauree magistrali, suddivise in quattordici gruppi disciplinari. Fra gli indicatori analizzati, la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali. L’Università di Firenze è quarta fra tutti gli atenei italiani per quel che riguarda i corsi triennali dei gruppi disciplinari dell’ambito sociale e della comunicazione e delle scienze motorie e sportive. Buona la posizione dell'ateneo fiorentino anche per altri sette gruppi disciplinari dove i corsi di laurea Unifi rientrano nelle prime dieci posizioni nazionali. La classifica completa del Censis è disponibile online.

Hanno raggiunto il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario e riceveranno il titolo di dottori di ricerca. L’Ateneo fiorentino festeggia 176 allievi che hanno concluso i corsi di dottorato (trentesimo e trentunesimo ciclo) con una cerimonia, in programma domani, martedì 9 luglio (ore 11 - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1). Interverranno il rettore Luigi Dei e la delegata al dottorato di ricerca Michela Landi. In rappresentanza di tutti i giovani studiosi parlerà Francesca Rossi, dottore di ricerca in Scienze giuridiche. La cerimonia si concluderà con la proclamazione dei dottori di ricerca, chiamati a uno a uno sul palco.

Cose da fare a Firenze