• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Meteo: domenica con pioggia, vento e grandine su tutta la Toscana

Meteo: domenica con pioggia, vento e grandine su tutta la Toscana

Sabato 21 Settembre 2019 Ore 17:33

FIRENZE – Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.

Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale in seguito alla intensa perturbazione che sta muovendosi dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Il tempo sarà in peggioramento a partire dalla prossima notte. In mattinata soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio forti temporali si trasferiranno dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull'Appennino.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che per domenica 22 settembre è previsto un codice arancio per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e temporali forti su tutto il territorio della Città Metropolitana. Possibili forti temporali associati a colpi di vento e grandinate. Previsti cumulati medi significativi, massimi elevati, in particolare sull'Appennino. In occasione dei fenomeni più intensi si ricorda di prestare la massima attenzione nello svolgere attività all'aperto e nella guida.

A causa delle avverse condizioni meteo, i Chille de la balanza segnalano che “Passeggiando a San Salvi con Francesco Romiti” si svolgerà alle ore 11 anziché alle ore 21. La “Passeggiata” è all’interno delle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dal Consiglio d’Europa in collaborazione con Unesco e Unione Europea in più di 50 Paesi.

Cumulati medi nell'area pratese saranno di 30 mm fino a 90 mm. Saranno possibili temporali con massimi fino a 80 mm in 1 ora, colpi di vento e grandinate. Massima attenzione verrà posta quindi ai sottopassi. I cittadini saranno avvertiti anche tramite telefonate del sistema Alert System. La situazione verrà monitorata nelle prossime ore per valutare la necessità di eventuali ordinanze.

A Casole d'Elsa a causa delle previsioni metereologiche la festa di MensanoFantatstic’Arte” prevista per domani è stata annullata in maniera definitiva.

Cose da fare a Firenze