• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Lyceum Club Internazionale Firenze

Le poesie di Maria Laura Piccinini al Lyceum Club Internazionale di Firenze

Mercoledì 20 Febbraio 2019 Ore 22:33

Maria Laura Piccinini e Franca Bacchiega saranno protagoniste dell'incontro di domani, giovedì 21 febbraio, alle ore 18: la prima, nella veste di autrice di una raccolta di liriche, Passi in sordina (Florence Art Edizioni, 2018); l'altra nelle funzioni di relatrice.

È un'occasione importante per il Lyceum Club di Firenze, che dà voce a due figure femminili lontane professionalmente, una giurista e una professoressa universitaria, una esordiente e una già affermata scrittrice. Il filo rosso della poesia può avvicinare i due mondi e offrire la possibilità di riflettere su quello che è stato definito il "fare artistico", che traduce in parole emozione e stupore. La presentazione è a cura di Silvia Tozzi, e la serata sarà accompagnata dalle note del violoncello di Anna Montemagni.

Maria Laura Piccinini, funzionario giuridico della Regione Toscana, nasce a Firenze. Dopo studi classici, consegue la laurea in Giurisprudenza, che orienta la sua attività professionale. Durante tutta la vita, conserva e continua a coltivare interessi umanistici, con una particolare dedizione alla scrittura. Questo è il suo primo libro di poesie.

Franca Bacchiega, veneta di origine, vive a Firenze. Ha insegnato Letteratura Americana all’Università di Urbino e di Firenze. Traduttrice, scrittrice di narrativa, ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni. Ha curato un'antologia di poeti americani di etnia messicana dal titolo "Sotto il quinto sole" (Passigli, 1989) e il volume di poesia del poeta americano James Dickey, "Elmetti"; ha tradotto dall'inglese "Cawdor" di Robinson Jeffers. Si è dedicata alla traduzione di testi di poesia e narrativa di molti scrittori statunitensi, come Gary Soto, Ricardo Sánchez, Leo Romero, Álavaro Ríos o Alma Villanueva, Bernice Zamora, Sandra Cisneros, Angela de Hoyos e altri, pubblicati su riviste italiane e americane o raccolti in antologie come "Sotto il quinto sole" o come un saggio antologico, in due puntate, pubblicato sulla rivista «Poesia». E' autrice di raffinatissime raccolte poetiche: Nella musica delle fontane (Vallecchi, 1984); Nel cerchio di Arianna (Galleria Pananti, 1989); La via del cinabro ( Scheiwiller, 1990); Grandine e grano (Passigli, 1998); Aelia Laelia (Garzanti, 2003), Come semi dentro al vento (Carabba, 2015). Le sue poesie sono apparse su antologie italiane e straniere

Cose da fare a Firenze