• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

La primavera al Teatro della Pergola

La primavera al Teatro della Pergola

Domenica 09 Maggio 2021 Ore 21:13

"Giunt' è la Primavera e festosetti la Saluta gli Augei con lieto canto" spiega il sonetto vivaldiano. E, sarà stato un caso, ma quando oggi pomeriggio l’Orchestra Vincenzo Galilei ha intonato le prime note della Primavera un senso di ritorno alla libertà ha echeggiato nel riaperto Teatro della Pergola, dopo tanti mesi di lockdown imposto dalla pandemia.

E chi meglio poteva simboleggiare questa fresca riapertura della giovane Orchestra Vincenzo Galilei, già protagonista con successo dei concerti in streaming del febbraio scorso? Subito, non appena la situazione lo ha reso possibile, gli Amici della Musica hanno voluto replicare anche dal vivo con la presenza del pubblico.

Guidata da Edoardo Rosadini nel ruolo di concertatore, l’orchestra ha proposto le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, alternando nei ruoli solistici Wenxiao Zou (La Primavera), Daniele Dalpiaz (L’Estate), Angela Tempestini (L’Autunno) e Matilde Urbani (L’Inverno).

[EXTRA(0)]


Il concerto, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, è stato un autentico risveglio dei sensi, con l'alternarsi dei giovani solisti nei quattro concerti che compongono Le Stagioni. E mentre i primi violini si scambiavano di posto, divenendo alternativamente solisti, accompagnati a loro volta da un violoncello solista in alternanza, la partitura emanava quella dimensione cameristica che è proprio l'intenzione di Edoardo Rosadini sottolineare. Tanto più che in assenza del direttore, ancor più risaltava l'intimismo barocco dei momenti in cui emettono suono solo un violino, un violoncello e la spinetta.

Un inizio spigliato per gli otto gli appuntamenti della stagione degli Amici della Musica, con grandi nomi ma anche con ampio spazio per i giovani talenti italiani, a cui si è scelto di offrire un palco dopo il lungo periodo di stop. Ben quattro concerti vedono la presenza di giovani artisti e formazioni orchestrali.

Il prossimo appuntamento, sabato 22 maggio con l’Ensemble Micrologus, che presenta un programma dedicato a Dante Alighieri, alla ricerca della musica ai tempi del Sommo Poeta e di riferimenti musicali all’interno della Divina Commedia.

Cose da fare a Firenze