• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

La Notte Blu 2021 nell'insolita data del 21 settembre

La Notte Blu 2021 nell'insolita data del 21 settembre

Giovedì 16 Settembre 2021 Ore 14:48

È stato un periodo difficile per tutti e non è ancora finito: la pandemia ha cambiato le nostre vite e abitudini. Con la ripresa degli spettacoli e gli eventi dal vivo, nel rispetto delle regole del distanziamento, torna in presenza la Notte Blu alle Murate, l’evento organizzato da anni dal centro EUROPE DIRECT Firenze per festeggiare l’Europa.

La data della Notte Blu è solitamente a maggio in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, ma causa pandemia è stata spostata a settembre nella speranza di poterla realizzare in presenza, dopo tante attività necessariamente online.

L’edizione 2021, giunta al dodicesimo anno, torna quindi alle Murate con una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della musica realizzata grazie alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che animano il Complesso. Quest’anno inoltre lo street artist URTO, conosciuto per il peculiare uso del blu nelle sue opere, ha realizzato la grafica dell’iniziativa.

Sarà come sempre un evento di festa ma anche di riflessione sull’Europa e sulle sfide da affrontare anche in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa che ci vede tutti coinvolti come cittadini europei.

Per l’occasione sarà possibile visitare il Complesso delle Murate, grazie a visite guidate, e conoscere la storia, i servizi e le attività che si svolgono.

A partire dalle ore 16:00 infatti tutti i soggetti del distretto saranno pronti ad accogliere le persone interessate con attività e momenti informativi che andranno avanti fino a sera.

Nel dettaglio il Murate Art District organizzerà visite guidate all'interno del Complesso delle Murate per raccontare la storia di questa parte di città così ricca di storia. Sono previste due visite alle ore 16 e 17.30 con prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info.mad@musefirenze.it o chiamando al numero 055.2476873.

Due mostre saranno aperte presso gli spazi del Murate Idea Park Sergej Vasiliev: uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta” visitabile nel Semiottagono in Piazza Madonna della Neve e presso quelli del Robert F. Kennedy Human Rights Italia "Coraggio senza confini. Storie di attivisti per i diritti umani” allestita presso i loro ambienti, con ingresso da Via Ghibellina.

Anche gli uffici del Comune e le altre attività culturali presenti nel Complesso delle Murate saranno aperti per illustrare nel dettaglio i propri spazi e le proprie attività: EUROPE DIRECT Firenze, l’Ufficio Sostenibilità (ex Sportello EcoEquo), gli sportelli Informagiovani e Informadonna, l’associazione Testimonianze e Nardini Bookstore.

Alle ore 18:00 l’Assessorato alle Politiche Giovanili e la Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze presenteranno il centro EUROPE DIRECT Firenze 2021-2025 e la Conferenza sul Futuro dell’Europa sul palco del Caffè Letterario.

A seguire, si parlerà di Europa con “Digitale: opportunità e rischi nell'era della comunicazione smart” con Luca Sofri (giornalista, blogger e conduttore radiofonico e direttore de Il Post), Sheila Salvato (founder Hoopygang e creative director & designer Nana Bianca) e Andrea Michielotto (giornalista e redattore di Lercio.it), a cura dell’emittente fiorentina Controradio.

Infine, la serata si concluderà all’insegna della musica con un concerto di Mediterranean Quartet, che si esibirà sul palco del Caffè Letterario.

Cose da fare a Firenze