• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Gli studenti del Galluzzo faranno un cortometraggio su Boccaccio

Gli studenti del Galluzzo faranno un cortometraggio su Boccaccio

Lunedì 30 Gennaio 2023 Ore 17:16

Galluzzo (Firenze), 30 gennaio 2023 - Al via CINEDECAMERON – Esperienze cinemediali per giovani cittadini digitali, un progetto dell’Istituto Comprensivo Galluzzo (Firenze), rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado, mirato alla conoscenza del linguaggio e dei mestieri del cinema, con attività laboratoriali guidate da esperti e seminari capaci di stimolare la comprensione del presente. “Fra gli obiettivi di CINEDECAMERON – spiega la preside dell’Istituto, Maria Teresa Frassetti - educare i ragazzi al linguaggio cinematografico coinvolgendoli in un’esperienza attiva di realizzazione di un prodotto audiovisivo che abbia come riferimento il Decameron del Boccaccio, ma lo reinterpreti attraverso la loro esperienza e quotidianità. Cinema dunque come strumento di lettura, e riflessione critica nell’ottica di formare giovani cittadini digitali consapevoli”. 

Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha ottenuto un finanziamento importante da parte dei due Ministeri sul bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto di strumento e formazione” destinato alle istituzioni scolastiche e si avvarrà della collaborazione di ECHIVISIVI, nota produzione cinematografica toscana guidata da Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro operante nel settore da oltre 10 anni, e dell’esperto formatore di educazione visiva a scuola Lorenzo Bagnatori. Responsabile scientifico del progetto la Prof.ssa Paola Fisoni. 

[EXTRA(0)]

CINEDECAMERON coinvolgerà in particolare due classi della scuola secondaria di I grado, II A e II D, impegnate nella realizzazione del cortometraggio, ma sarà aperto anche alle altre classi attraverso una serie di seminari condotti da esperti che andranno ad approfondire tematiche di educazione civica, quali inclusione per le classi prime, contrasto al bullismo per le classi seconde e parità di genere per le classi terze, per riflettere su com’è cambiato il ruolo della donna dall’epoca del Boccaccio ad oggi. 

Quattro incontri-proiezioni del progetto (i tre seminari e la proiezione finale del corto) si svolgeranno presso il Cinema Teatro Everest del Galluzzo nell’ottica di sperimentare un modo di vedere condiviso e riportare gli studenti a riscoprire il Cinema nel suo contesto più classico. Il Decameron di Boccaccio è una delle opere più importanti della letteratura e ha mantenuto inalterata la sua capacità di raccontare il presente.

Partendo dall’analisi di alcune sue novelle, i ragazzi si cimenteranno poi nella scrittura della sceneggiatura nella logica di dar vita ad un moderno Decameron. Il lavoro di adattamento potrà servire a elaborare il periodo recente della pandemia, unendo un classico della letteratura a modalità e approcci contemporanei e quindi vicini alle nuove generazioni, stimolando al contempo l’interesse per il testo e la lettura. 

Il percorso si svolgerà da gennaio a maggio 2023 articolandosi in tre fasi: una I fase teoricoanalitica di introduzione all’audiovisivo con analisi del Decameron e dei suoi adattamenti; una II fase in cui tutte le classi approfondiranno le tematiche sociali attraverso i seminari e le due classi coinvolte nel laboratorio si impegneranno nella scrittura; una III fase di studio e sviluppo di una messa in scena in cui gli allievi elaboreranno un piano di riprese video, passando per lo studio della fotografia, del suono e della post produzione. 

Durante tutte queste fasi gli alunni saranno sempre seguiti da professionisti ma saranno gli stessi ragazzi, stimolati nella libertà del processo creativo ad apportare il loro personale contributo alla realizzazione dell’opera finale. Il progetto tramite la messa a disposizione di una serie di strumenti didattici e tecnici potrà rivolgersi anche ai docenti affinché il cinema entri con continuità nel programma della scuola. 

Fra i partner del progetto: ECHIVISIVI, produzione cinematografica indipendente toscana, specializzata in corsi di formazione cinematografica e guidata da Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro, dal 2011 segue il processo creativo di un’opera audiovisiva dalla fase di scrittura alla finalizzazione realizzando film di fiction, film documentari, format tv e spot d’autore. Echivisivi con la sua esperienza nel settore, affiancherà la scuola nella realizzazione del progetto in tutte le sue fasi di svolgimento, dall’alfabetizzazione alla post-produzione. Cinema Teatro Everest del Galluzzo, sala cinematografica che svolge con una regolare programmazione cinematografica funzione di polo culturale per il Quartiere e l’area fiorentina. https://cinemaperlascuola.istruzione.it/

Cose da fare a Firenze