• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Domani il Cagliari, duro in difesa e pronto a ripartire

Domani il Cagliari, duro in difesa e pronto a ripartire

Sabato 23 Ottobre 2021 Ore 20:49

A caccia di conferme dopo la bella vittoria di domenica contro la Sampdoria, per inaugurare una striscia consecutiva di risultati positivi e salutare le secche della bassa classifica. Il Cagliari si presenta a Firenze rinfrancato, con diverse certezze. Ma non parteciperanno alla trasferta Ceter, Dalbert e Walukiewicz, alle prese con problemi fisici. E Diego Godin, il perno della difesa, per un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro.

Non partirà neppure Oliva per una lieve distorsione alla caviglia rimediata in rifinitura, ma il tecnico rossoblù Walter Mazzarri non si spaventa: “Conosciamo il valore di Diego e degli altri assenti però sono fiducioso, sono convinto che i ragazzi che giocheranno faranno bene. Dobbiamo saper essere sempre più squadra, interpretare meglio le due fasi di gioco, stare sul pezzo per 95' e credere di mettere in difficoltà gli avversari”.

“La Fiorentina finora in casa ha colto solo 3 punti, ma penso che sia un fatto casuale. Ha affrontato avversari di grande valore e comunque gioca bene, domani avrà anche il conforto del sostengo della Curva Fiesole, che sa spingere la squadra come poche altre”.

[EXTRA(0)]

Dall'altra parte Italiano non potrà contare sugli infortunati Dragowski, Kokorin e Pulgar. Fuori anche Sottil, ex della partita, per squalifica. Possibile il recupero di Castrovilli.

“Non esistono realtà senza alti e bassi, e quando si è in costruzione può capitare di fare un po’ fatica nella crescita. Ripeto, siamo in costruzione, e dopo otto giornate è difficile essere perfetti. Stiamo cercando la nostra identità e siamo in linea con i nostri programmi. Sono il primo ad essere arrabbiato per il risultato di Venezia. Non dobbiamo abbatterci e deprimerci, ma reagire già domani sfruttando il turno casalingo. Il campionato è ancora lungo. A Venezia abbiamo avuto il pallino del gioco” ha detto il tecnico Vincenzo Italiano in conferenza stampa.

VLAHOVIC - “Su questa vicenda io non voglio più rispondere, ero stato chiaro anche la settimana scorsa, durante la conferenza prima del Venezia. Sicuramente, sul campo, dobbiamo cercare di dare una grossa mano ai nostri attaccanti. Dusan deve essere rifornito di più. Mi auguro di sentire uno stadio a supporto della Fiorentina e dei suoi calciatori”.

CAPITALIZZARE LE OCCASIONI - “Bisogna arrivare più convinti sul pallone. Il guizzo, la giocata e l’istinto possono aiutarci nel chiudere le azioni offensive. L’ho sempre detto: dobbiamo attaccare benissimo, con la voglia di incidere e fare un goal di più rispetto agli altri”.

INDISPONIBILI - “Da inizio settimana è tornato a disposizione Castrovilli. Gaetano ci è mancato in questo periodo, ha caratteristiche importanti, così come Gonzalez. Kokorin sta ancora male e purtroppo al momento abbiamo ‘perso’ anche Pulgar”.

CAGLIARI - “Una squadra con calciatori di grande esperienza e talento. In questa categoria può ottenere tanto. La squadra di Mazzarri arriva da una vittoria, quindi carica e ricca di entusiasmo. Domani ci aspetta una partita difficile, dovremo stare molto molto attenti”.

BONAVENTURA - “Sono due partite che non riesce ad incidere, ma nel calcio queste cose capitano. Jack ha grande importanza in squadra, è un calciatore di esperienza e molto intelligente”.

FORMAZIONE DI VENEZIA - “Ho sempre grande fiducia negli undici che mando in campo. La squadra che è scesa in campo a Venezia è la stessa che ha battuto l’Atalanta a Bergamo. Le valutazioni che faccio, le faccio per il bene di tutti e per il bene della squadra”.

[EXTRA(1)]

La Fiorentina attua un 4-3-3 che punta molto sull’ampiezza e sulla sollecitazione degli esterni, con al centro Vlahovic, uno che al Cagliari ha già fatto male. Neutralizzare il croato sarà uno degli obiettivi dei sardi, tagliando i rifornimenti di Bonaventura.

Cose da fare a Firenze