• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Coronavirus: acquasantiere vuote e niente segno della pace

Coronavirus: acquasantiere vuote e niente segno della pace

Martedì 25 Febbraio 2020 Ore 13:17

(DIRE) Firenze, 25 feb. - Vuote le acquasantiere nelle chiese e niente stretta di mano per lo scambio della pace durante le celebrazioni liturgiche. C'è anche questo nella comunicazione redatta dalla conferenza episcopale toscana, che prende atto degli orientamenti presi dalla Cei, sentiti i vescovi delle diocesi della regione e le autorità civili. Oltre a questo si raccomanda di distribuire la comunione "esclusivamente sulla mano" e di prendere precauzioni durante le confessioni auricolari e in contesti di contatti personali. I sacerdoti, quindi, "spieghino ai fedeli che si tratta di doverose misure precauzionali, da attuare per il bene della società". Al momento "non si ritiene di dover prendere altri provvedimenti che possano limitare la vita pastorale, raccomandando di seguire al riguardo quanto disposto dalle autorità civili per la vita sociale in genere".

I vescovi, infine, esprimono la loro vicinanza "a quanti, malati e persone loro prossime, soffrono a causa dell'epidemia, come pure a quanti sono impegnati a contrastarla sul piano sanitario o a prendere decisioni per affrontare la situazione nella vita sociale". (Dig/ Dire)

Cose da fare a Firenze