• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Conferenza Capigruppo, opposizioni non partecipano: forma di dissenso

Conferenza Capigruppo, opposizioni non partecipano: forma di dissenso

Giovedì 26 Gennaio 2023 Ore 16:36

“La revoca della convocazione del Consiglio che si sarebbe dovuto tenere oggi è frutto di una scelta inaccettabile. Abbiamo forti perplessità persino sulla legittimità delle modalità con cui è stata assunta.

Comunque, se è nella disponibilità del Presidente revocare la convocazione della seduta del Consiglio, vengono meno tutte le attribuzioni e previsioni del regolamento fra le quali, appunto, quelle attribuite ai sensi dell’art. 12 comma 4 del regolamento alla Conferenza dei capigruppo: definire l’ordine dei lavori di ciascuna seduta del Consiglio, l’elenco degli atti, le materie da trattare, la programmazione dei tempi, le modalità di svolgimento della seduta e l’eventuale riunione in seconda convocazione del Consiglio. Ovvero, quanto aveva stabilito la Conferenza dei capigruppo del 19 gennaio u.s quando aveva programmato di convocare il consiglio per oggi per discutere la delibera 1/2023.
Per questi motivi abbiamo deciso di non partecipare alla conferenza dei capigruppo odierna per la programmazione del Consiglio comunale di lunedì prossimo”.

Questa la nota congiunta di consigliere e consiglieri di Lega, gruppo Centro, Fratelli d’Italia, Forza Italia.

Queste invece le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Anche noi non eravamo oggi in conferenza capigruppo, come le altre opposizioni. Vogliamo però chiarire che da parte nostra non c'era nessun elemento di protesta nei confronti del Presidente e della Presidenza.
La nostra critica è rivolta al gruppo del Partito Democratico in particolare, perché spesso dice che non è l'unico a dover garantire il numero legale. Noi oggi eravamo disponibili ad essere in aula, nonostante la seduta straordinaria fosse giustificata solo dal ritardo con cui Sindaco e Giunta hanno deciso di procedere con una delibera da votare entro la fine di gennaio.
Sono la maggioranza, insieme alla Lista Nardella: per questo devono avere maggiore rispetto dei gruppi di opposizione e non scaricare sul funzionamento istituzionale eventuali problemi con Italia Viva o le loro questioni interne.
Il centrosinistra è allo sbando e la centralità del Consiglio è disconosciuta da larga parte dell'esecutivo: questi sono i problemi. Speriamo che la scelta di non partecipare oggi alla conferenza migliori il clima all'interno di Palazzo Vecchio".

Nicola Armentano, capogruppo Pd e Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella, in merito alla conferenza dei capigruppo di oggi commentano:

“Una forma di protesta che francamente stentiamo a comprendere, un’assenza che ci pare più che altro un’ostentata ricerca di visibilità. Si poteva discutere tranquillamente nella sede di confronto odierna nel merito dei temi, le opposizioni hanno preferito ancora una volta alzare il tono della polemica. La decisione di revocare la seduta rientra tra le prerogative della presidenza e nulla cambia sul percorso della delibera che verrà affrontata nella prossima. Portare in aula questo atto nei tempi stabiliti era e resta per noi un obiettivo prioritario. Peraltro, sono state le stesse opposizioni ad aver chiesto più tempo per avere le informazioni e così sarà con la calendarizzazione a lunedì. Le opposizioni lamentano una mancanza di democrazia che non esiste”.

Cose da fare a Firenze