• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Cinquant'anni dalla Luna: alla sua scoperta con la scienza

Cinquant'anni dalla Luna: alla sua scoperta con la scienza

Mercoledì 17 Luglio 2019 Ore 08:52

Sono in corso in tutta la Toscana le celebrazioni per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, uno tra gli eventi più importanti nella storia dell’umanità.

Mercoledì 17 luglio alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli la serataApollo 50, ritorno alla Luna”. Nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e la Cooperativa Cosmo, saranno ripercorse le tappe che hanno portato le missioni Apollo al successo attraverso un balzo tecnico e scientifico senza precedenti per l’umanità. La partecipazione è gratuita.

Continuano gli appuntamenti di “Luna50”, il festival organizzato dall’Università di Pisa e dal Comune per celebrare i 50 anni dall’allunaggio che prosegue fino al 20 luglio. Mercoledì 17 luglio, alla Cittadella Galileiana (ore 21.00) “Dalla Luna all’Antartide. Meteoriti lunari tra i ghiacci”, esposizione di campioni meteorici lunari e conferenza del geologo Luigi Folco (Università di Pisa). A seguire “La Datazione della Luna”, la ricercatrice del Cnr Marinella Laurenzi racconterà le scoperte realizzate studiando le rocce portate dalla luna dagli astronauti nella missione del 1969. Giovedì 18 luglio, alla Cittadella Galileiana (ore 21.00), “Gli influssi della luna: quanto c’è di vero?”, conferenza di Gianfranco Natale, docente di medicina all’Università di Pisa e “La Luna e le Lune – satelliti e sistemi planetari”, conferenza di Paolo Paolicchi, planetologo del dipartimento di Fisica. Il docente parlerà della nostra Luna e di quelle che oggi si scoprono nei sistemi extra-solari. Venerdì 19 luglio, alla Cittadella Galileiana (ore 21.15), “La Bandiera Americana sulla Luna”, conferenza dell’americanista Arnaldo Testi, docente dell’Università di Pisa, che ricostruirà il clima politico del ‘69, all'epoca dello sbarco sulla Luna soffermandosi in particolare sul significato della bandiera americana che ancora oggi “sventola” - si fa per dire - nel Mare della Tranquillità, in quell'emisfero lunare che guarda sempre verso di noi.

Sabato 20 luglio l’apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia sarà dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969, alle ore 20.18, quando il modulo lunare della missione Apollo 11 toccò il suolo lunare. Alle ore 20.15, avrà quindi inizio la visita alla necropoli di San Cerbone, dedicata ad Artume, dea della luna per gli Etruschi. L’ingresso previsto per questa visita speciale è di € 10,00 intero e € 8,00 ridotto. La visita farà da apertura all’evento in programma alle ore 21.15 al Baratti Pavillon (all’ingresso del Parco) organizzato dall’associazione Baco - Archivio Vittorio Giorgini: un reading concerto che vedrà duettare Massimiano Bucchi, sociologo, autore e volto di SuperQuark, e Arturo Stàlteri, uno dei pianisti e compositori più noti d'Italia.

Il Planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi, a Stia, aderisce alla serata nazionale promossa dalla Unione Astrofili Italiani, dall’Agenzia Spaziale Europea e dall’Agenzia Spaziale Italiana denominato “Notte Bianca dell’Apollo 11”. La serata di sabato, a partire dalle 21, è interamente dedicata all’evento con filmati d’epoca, spezzoni di film, articoli, cimeli e musiche che hanno fatto da cornice a quei giorni. Si consiglia di prenotare entro le 18 del giorno dell’evento. Il costo per la partecipazione è di cinque euro, gratuito per i bambini sotto i 7 anni e diversamente abili. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la cooperativa Oros (0575.557247, 335.6244537, info@orostoscana.it) oppure l’ufficio promozione del Parco nazionale (0575.503029, promozione@parcoforestecasentinesi.it).

Cose da fare a Firenze