• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

BuyFood Toscana: mercoledì 20 ottobre a Siena convegno sulle Igt

BuyFood Toscana: mercoledì 20 ottobre a Siena convegno sulle Igt

Martedì 19 Ottobre 2021 Ore 23:55

Dopo le due giornate di B2B di BuyFood Toscana 2021, che si sono svolte a Siena il 18 e 19 ottobre, si fa il punto su opportunità e prospettive per i prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana, in particolare DOP e IGP, anche alla luce delle nuove politiche messe in atto per l’agricoltura dall’Europa e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Molti gli interrogativi e le sfide, tra adattamento e cambiamento del clima, dall’economia alla transizione energetica e alla riduzione dello spreco, con l’obiettivo di condividere innovazioni e best practice. Un cammino non certo facile. I prodotti a indicazione geografica saranno in grado di affrontare i cambiamenti ormai in atto, senza snaturare ciò che la cultura alimentare dei territori ci ha consegnato?

Questi alcuni spunti della tavola rotonda “Un new deal per la Toscana delle Indicazioni Geografiche” che si apre alle 10.30, domani 20 ottobre, presso Santa Maria della Scala a Siena.

Porteranno i saluti in apertura il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi che parteciperà anche alla tavola rotonda al termine della mattinata di lavori.

[EXTRA(0)]

Oltre 90% di media di soddisfazione dichiarata da buyers e sellers: si chiudono con un alto tasso di successo i due giorni di serrati incontri B2B tra 63 produttori toscani selezionati tramite bando regionale e 46 buyers stranieri provenienti da 19 Paesi nel mondo, organizzati nell’ambito della terza edizione di BuyFood Toscana, evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, grazie alla collaborazione del Comune di Siena, al patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena e al supporto di Assocamerestero (all’interno del progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “True Italian Taste”). L'evento si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio toscano. Oltre 500 i meeting effettuati nelle due giornate per un totale di più di 2.000 food tasting da parte degli operatori internazionali.

Cose da fare a Firenze