• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

​Musei da Favola: evento per famiglie da vivere smart

​Musei da Favola: evento per famiglie da vivere smart

Lunedì 14 Ottobre 2019 Ore 17:27

Firenze è una delle mete predilette del turismo mondiale : con 11.128.541 presenze totali nel 2018, la città è letteralmente invasa dai turisti durante tutto il corso dell’anno. Culla della cultura e dell’arte rinascimentale, il capoluogo toscano ospita alcuni tra i maggiori musei al mondo e organizza sempre nuovi eventi per mantenere vivo il fervore culturale che l’ha caratterizzata nei secoli .

Musei da favola: previste nuove ondate di visitatori

Torna l’evento Musei da Favola , giunto alla sua VII edizione. Un’occasione per grandi e piccini di riscoprire le storie, le mitologie e le principali curiosità dei luoghi più famosi e caratteristici di Firenze.

Come nelle precedenti edizioni, si tratta di un percorso di sedici appuntamenti alla riscoperta di pitture, sculture e architetture dall’antica Grecia fino all’Ottocento che coinvolgerà migliaia di visitatori dal 5 ottobre al 14 dicembre 2019 . Percorsi guidati, laboratori creativi e tanto altro terranno impegnati i visitatori in magici momenti in cui le culture passate, con l’artigianato, le curiosità e le fantasie dei maggiori protagonisti, riprenderanno vita sotto i loro occhi.

L’evento arriva insieme a novità sui trasporti smart

“Musei da Favola” è anche l’occasione ideale per i numerosi visitatori e viaggiatori del capoluogo toscano per testare le nuove tecnologie applicate al trasporto urbano recentemente implementate dall’amministrazione comunale per rendere la città di Firenze sempre più fruibile e più smart. 

Ad annunciare il lancio di una nuova App - di nome IF - è stato il sindaco Dario Nardella : «IF è molto più di una App. È un progetto innovativo a livello europeo che non esiste così declinata in nessun'altra città e che servirà ai fiorentini per orientarsi in maniera capillare sulla mobilità cittadina» .

Anche il modo del blogging di viaggio si è mosso sulla via della divulgazione e a tal proposito  Diana Bancale che firma il noto blog Inviaggiodasola.com, dal quale fornisce consigli per viaggiare in sicurezza e comodità in Italia e nel mondo anche da soli, ha di recente pubblicato una guida pratica per muoversi a Firenze in bus , davvero molto utile per restare aggiornati sulle novità che stanno per essere introdotte.

La nuova App, attualmente ancora disponibile solo in versione beta, fornirebbe ai fiorentini e ai turisti che si recano in città una panoramica generale di tutti i trasporti disponibili , dal car sharing agli autobus, dai tram ai servizi di bike sharing e ai treni.

L’obiettivo è di rendere più efficienti i trasporti in una città che nel 2019 conta circa 378.000 abitanti ma che, nel corso dell’anno, riceve un numero di visitatori quasi 33 volte superiore. Grazie a IF sarà possibile programmare la mobilità casa-lavoro tanto quanto quella intra-cittadina, per raggiungere i principali centri di attrazione turistica.

IF permetterà di controllare tutto : dai cantieri fino agli incidenti, dai nodi di traffico agli orari degli autobus e la disponibilità dei servizi di sharing.

Musei da Favola, l’arte in formato famiglia

Con queste novità sui trasporti diventa più semplice recarsi presso le ben sedici visite guidate per famiglia organizzate nei musei fiorentini. Ricordiamo come l’evento sia meta ideale per grandi e piccini perché il racconto dei percorsi museali è stato riadattato attraverso favole mitologiche, leggende e vicende di personaggi realmente vissuti, questo per riuscire a catturare l’attenzione di un pubblico ampio e di ogni età.

Aspetto interessante è che gli incontri sono gratuiti, è solo necessaria la prenotazione su un indirizzo email messo a disposizione da parte del museo degli Uffizi: uffizigiovani@beniculturali.it, (visita il sito per maggiori informazioni) . Basta scrivere a questo indirizzo per prenotare la visita e dichiarare il numero di persone interessate.

Sia per turisti che per residenti, l’occasione è certamente ghiotta, Musei da Favola apre gratuitamente le porte in luoghi speciali tra le bellezze cittadine come: Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo Nazionale del Bargello, Chiesa di Orsanmichele, Museo Archeologico Nazionale e Museo Salvatore Ferragamo.

Cose da fare a Firenze