Scaduto
Lunedì 12 febbraio, ore 21.00, presso il Teatro Niccolini di Firenze torna in Stagione il poeta della viola da gamba Jordi Savall con Hespèrion XXI. Assieme a lui si esibiranno Xavier Díaz Latorre alla chitarra, Andrew Lawrence-King all'arpa barocca spagnola e David Mayoral alle percussioni. Il concerto è fuori abbonamento e prevede musiche di Ortiz Sanz, Guerrero, Hume, Antonio Martín y Coll, Santiago de Murcia, The Lancashire Pipes, Francisco Correa de Arauxo.
Con la sua personalità eclettica, Jordi Savall da oltre cinquant’anni fa conoscere al mondo meraviglie musicali dimenticate o sconosciute. Ha fondato, con Montserrat Figueras, i complessi Hespèrion XXI (1974), La Capella Reial de Catalunya (1987) e Le Concert des Nations (1989). Con la sua intensa attività di concertista (circa 140 concerti l’anno), la sua discografia (6 registrazioni annuali) e la creazione, nel 1998, con Montserrat Figueras, della propria etichetta discografica Alia Vox, Jordi Savall dimostra che la musica antica non è necessariamente elitaria, ma che essa interessa un vasto pubblico di tutte le età.
In collaborazione con Fundació Centre International de Musica Antica.
Con il supporto del Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya e l’Institut Ramon Llull.
Teatro Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli, 3-5, Firenze 50123
Email: info@teatroniccolini.com
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!