• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Infanzia felice Teatro di Rifredi

Infanzia felice

Teatro
Via Vittorio Emanuele II, 303 Firenze
Teatro di Rifredi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio 2019 (feriali ore 21 – domenica ore 16:30)
Associazione Culturale LaQ-Prod, in collaborazione con Pupi e Fresedde Teatro di Rifredi e con Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello/Festival Inequilibrio 

INFANZIA FELICE
una fiaba per adulti
di e con Antonella Questa
coreografie e messa in scena Magali B – Cie Madeleine&Alfred
disegno luci e scenografia Daniele Passeri - costumi Sara Navalesi

Viaggio divertente e illuminante all'interno della famiglia e della scuola di oggi.

Dopo avere per anni scandagliato l'universo dei comportamenti e delle fragilità dell'animo umano, la nostra beniamina Antonella Questa allarga adesso il suo sguardo critico verso nuovi orizzonti. "Infanzia felice" è infatti un viaggio illuminante, ma anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, seguendo il percorso di una maestra alle prese con alunni difficili, le loro famiglie e un principe dalla coppola azzurra! Antonella Questa si è chiesta quali siano oggi i metodi educativi seguiti nelle nostre case e scuole. Cosa succede oggi che sono state bandide le regole centenarie di quella "pedagogia nera", magistralmente descritta dalla sociologa Katharina Rutschky e riprodotta nel film "Il nastro bianco" del regista Haneke oggi che nelle aule non ci sono più banchi disposti rigidamente in un solo senso o cattedre rialzate, che il maestro non usa più la bacchetta sulle dita o si permette di legarti le mani dietro la schiena, che i genitori si limitano alla sculacciata ogni tanto o al classico schiaffone per il quale “non è mai morto nessuno”. Lunghi mesi di interviste, studi e ricerche le hanno permesso di scoprire un mondo incredibile: un mondo popolato di bambini all’apparenza coccolati, protetti, amati, eppure infelici e violenti, di insegnanti vessati dai genitori, di presidi ostaggi della burocrazia… un mondo dove le figure educative sono in guerra tra loro, un mondo surreale, quasi incredibile, come di quelli che esistono solo nelle fiabe. Per questo le è sembrato logico usare proprio la struttura della fiaba per raccontare dove si nasconda la vecchia pedagogia nera e di come alcuni adulti, armati di amore ed empatia cerchino di combatterla, per liberarcene una volta per tutte.

Ingresso: intero euro 16 - ridotto euro 14 (più diritti di prevendita)
PREVENDITA
Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) - biglietteria@toscanateatro.it
Punti Vendita nei Circuiti Online BoxOfficeToscana e Ticketone
On line www.boxofficetoscana.it - www.ticketone.it
INFO: 055 4220361

Teatro di Rifredi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 303 , Firenze 50134

Telefono: 055 422 0361

Sito web: http://www.teatrodirifredi.it/teatro-di-rifredi/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/infanzia-felice/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.