Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Gernika  Basilica di San Miniato al Monte

Gernika

Arte, Apertura straordinaria, Contemporanea
Date e orari
Via delle Porte Sante, 34 Firenze
Basilica di San Miniato al Monte

Ci sarà anche il Ministro degli Affari Esteri spagnolo, Josep Borrell, a presenziare all’inaugurazione di una mostra d’arte che, per la prima volta nella millenaria storia della Basilica di San Miniato al Monte, si terrà nella suggestiva cripta.

Infatti mai prima d’ora il “cuore” dell’abbazia benedettina che domina Firenze si era aperto per un evento artistico contemporaneo.

L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle 16 quando si inaugurerà Gernika, evento espositivo che vedrà protagoniste per quasi due mesi le opere dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016).

la mostra Gernika (ovvero Guernica in lingua basca) arriva a Firenze - grazie al Priore dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Padre Bernardo, e all’ex-Presidente del Parlamento europeo, Enrique Barón Crespo, responsabile del Legado Gandarias -, dopo che è stata ammirata fino alla fin dello scorso mese di giugno nella Sala delle esposizioni dell’Abbazia Benedettina di Santo Domingo de Silos, a Burgos in Spagna.

Il Trittico Guernica, che la Gandarias ha dedicato alla sua città natale ed è di proprietà del Museo della Pace della città basca, si potrà ammirare nella cripta della Basilica di San Miniato al Monte che per la prima volta apre le sue porte per una mostra di arte contemporanea rappresentante un’inedita avventura di bellezza, fede e speranza.

Come sottolinea Monica Baldi, architetto curatrice della mostra, nel testo della brochure che arricchisce l’esposizione, “la mostra è una straordinaria occasione espositiva e un progetto culturale di grande forza emotiva: sta creando un percorso ideale fra Spagna e in Italia stimolando una profonda riflessione sulla pace e sui valori, soprattutto grazie a luoghi così ricchi di straordinaria densità spirituale e culturale”.

Basilica di San Miniato al Monte
Indirizzo: Via delle Porte Sante, 34, Firenze 50125




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mer 12 Dic 18 09:30
Gio 13 Dic 18 09:30
Ven 14 Dic 18 09:30
Sab 15 Dic 18 09:30
Dom 16 Dic 18 09:30

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare