• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Firenze per Boboli Piazzetta di Parte Guelfa

Firenze per Boboli

Folklore, All'aperto
Piazza della Parte Guelfa Firenze
Piazzetta di Parte Guelfa

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

FIRENZE PER BOBOLI - domenica 24 marzo 2019

Grande Parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina 

Ritorna “Firenze per Boboli”, la manifestazione che rende omaggio allo storico giardino della città. 

A differenza degli anni precedenti, oltre al corteo storico che partirà dal Palagio di Parte Guelfa e raggiungerà il giardino di Boboli passando per le vie del centro, grazie al contributo dell’associazione “50 Minuti” verrà giocata all’interno del parco una partita delle Vecchie Glorie del Calcio Storico

L’evento è in programma domenica 24 marzo, in ricordo del cosiddetto Capodanno Fiorentino (per l’esattezza cade il giorno dopo, 25 marzo). 

Per chi non conoscesse questa festività facciamo un po’ di storia: dal Medioevo fino al 1750 il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l’annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. La festa del capodanno che coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla nota effige dell’Annunziata.

Piazzetta di Parte Guelfa
Indirizzo: Piazza della Parte Guelfa, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.