• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Estate Fiesolana: Premio Fiesole ai maestri del cinema 2021 Teatro Romano Fiesole

Estate Fiesolana: Premio Fiesole ai maestri del cinema 2021

Cinema Rassegne e Festival, All'aperto
Via Portigiani, 3 Fiesole
Teatro Romano Fiesole

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 4 Luglio 2021 Orario di inizio 20:45
Teatro Romano di Fiesole

PREMIO FIESOLE AI MAESTRI DEL CINEMA 2021

Evento organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Fondazione Sistema Toscana

MARIO MARTONE

ore 20.45 Incontro con Mario Martone
a seguire
Premiazione e la proiezione di

L’AMORE MOLESTO (104’ - 1995)
versione restaurata con sottotitoli in inglese

L’AMORE MOLESTO (104’ - 1995)

In caso di maltempo la serata si terrà al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r).

Mario Martone rappresenta il trait d’union perfetto fra la tradizione dei grandi Maestri del cinema italiano e una riflessione attualizzata sulla modernità, sulle contraddizioni e sulle radici profonde della cultura italiana. Da Rossellini eredita l’“etica della visione”, per cui ogni inquadratura è motivata da un punto di vista morale, di Pasolini segue l’analisi politica e antropologica sull’uomo moderno, vagante e dubbioso, con il Visconti tragico e melodrammatico dialoga soprattutto con la forza della sua messinscena cinematografica e operistica. Martone parte dall’immensa cultura partenopea, ma non vi rimane imprigionato, poiché egli trascende: nel tempo, quando indaga sulle origini della nostra patria, e nello spazio, quando allarga l’orizzonte alla Roma borghese, alla Recanati papalina, alla Savoia “invadente”. Martone ha affermato: «Il mio percorso artistico è disomogeneo, e questo spesso scompagina i critici o crea turbamenti». Conferendogli il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2021 noi siamo felicissimi che Martone turbi e scompagini tutti i nostri pregiudizi, le nostre finte sicurezze sul cinema, l’arte e l’uomo.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU TICKETONE.

Teatro Romano Fiesole
Indirizzo: Via Portigiani, 3, Fiesole 50014

Telefono: 055 5961293

Sito web: http://www.museidifiesole.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.estatefiesolana.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.