• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Contrasti 2019, open your ears Villa Romana

Contrasti 2019, open your ears

Musica e concerti, Concerto, Musica dal vivo
Via Senese, 68 Firenze
Villa Romana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Per festeggiare il suo quinto anno nel capoluogo toscano, Contrasti rinnova il suo format con un calendario concentrato in tre concerti ravvicinati che si svolgeranno nell’arco di una settimana, dal 7 al 14 giugno 2019, in collaborazione con importanti realtà cittadine. Resta invece sempre chiaro il fine per cui il progetto ha preso forma: guidare il pubblico in un itinerario di ascolto e di scoperta del linguaggio musicale. In linea con lo spirito della rassegna il claim di Contrasti 2019 è Open your ears, a sottolineare la particolarità dell’offerta musicale proposta e l’invito al pubblico ad accostarsi ed assaporare nuove sonorità.


Come sempre i concerti saranno accompagnati e preceduti da una piccola introduzione all’ascolto tenuta dai musicisti di mdi ensemble e dagli stessi compositori che saranno ospiti delle varie serate. Un’occasione preziosa di confronto e incontro in cui i musicisti e i compositori introdurranno il programma dei concerti, offrendo agli ascoltatori le chiavi di lettura necessarie per comprenderne appieno i contenuti, e non mancheranno in questo senso gli “appigli” alla grande musica del passato. Le serate sono distribuite in tre prestigiose sedi che fanno da cornice a tre altrettanto prestigiose collaborazioni: la prima con Villa Romana, la seconda con il Lyceum Club Internazionale di Firenze e l’ultima con il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux.

IL CALENDARIO
La rassegna si aprirà venerdì 7 giugno, alle ore 21, nella splendida cornice di Villa Romana, inaugurando contestualmente anche il programma della rassegna music@villaromana con cui il concerto è realizzato in collaborazione. Il programma è un vero e proprio trionfo di nuove sonorità e gestualità legate ad un diverso uso degli strumenti, e vive di un forte legame tra tutti i brani. Saranno presentate musiche di giovani compositori romani Sara Caneva e Lorenzo Troiani insieme a grandi innovatori ormai celebrati in Europa come il danese Simon Steen-Andersen, già ospite di mdi ensemble a Milano, Gérard Pesson e Giovanni Verrando.

Lunedì 10 giugno, sempre alle ore 21, un gradito ritorno di Contrasti nella nuova sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze dopo il successo del concerto inaugurale dell’edizione 2018. Il programma presenta la rara esecuzione del ciclo Omaggi dedicati a Robert Schumann, interamente basati sul poco usuale organico di viola, clarinetto e pianoforte. Le musiche che compongono questo percorso musicale dall’800 al 2000 sono dello stesso Schumann, dell’ungherese György Kurtág, fresco vincitore del “Premio Abbiati” per la sua opera eseguita al Teatro alla Scala, e dell’italiano Marco Stroppa.

La rassegna si chiuderà, quindi, giovedì 14 giugno, alle ore 21, presso lo storico Gabinetto G. P. Vieusseux di Palazzo Strozzi, anch’esso sede di un riuscito concerto dell’edizione 2018. Nell’intima cornice della sala di Palazzo Strozzi, mdi ensemble presenta un programma per trio d’archi dedicato a sonorità sottili, preziose, di giovani autori italiani ed europei accostati ad una gemma del repertorio classico come il trio D471 di Franz Schubert.

I concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Villa Romana
Indirizzo: Via Senese, 68 , Firenze 50124

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/contrastifirenze/

Sito web: http://www.mdiensemble.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.