• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Concerto dell'Ensemble Yo Yo Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli

Concerto dell'Ensemble Yo Yo

Musica e concerti, Classica, Concerto

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

CONCERTO DELL'ENSEMBLE YO-YO

VENERDì 15.03.2019 h. 20.30

Sala della Musica - Complesso monumentale di San Firenze 

Prosegue l’azione della Fondazione Zeffirelli volta a promuovere i giovani artisti nel mondo delle arti dello spettacolo - e nell’ambito della nuova serie dei “Concerti di San Firenze” organizzati da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico della attività culturali – venerdì 15 marzo, alle ore 20.30 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze, avrà luogo il concerto dell’Ensemble Yo-Yo, realizzato in collaborazione con l’Orchestra della Toscana.

Il concerto si apre con Decimino I, brano per dieci strumenti (flauto, oboe, tromba, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso) del compositore Saverio Mercadante, napoletano di adozione, noto al pubblico in campo operistico come precursore di Giuseppe Verdi.

Segue il Quintetto per archi in sol maggiore che Antonin Dvořák scrisse nel 1875 e che vede l'ingresso in scena del contrabbasso nelle formazioni ad arco, fino a quel momento presentate nel classico quartetto (due violini, viola e violoncello).

A distanza di 90 anni si pone l'ultimo brano in programma, a mano dallo statunitense Terry Riley, In C (1964) opera di musica semi-aleatoria composta per qualsiasi numero di musicisti che ha reso popolare il minimalismo musicale, scritta dall'autore come risposta alle tecniche accademiche astratte e seriali usate dai compositori della metà del ventesimo secolo.

Un progetto didattico

La Fondazione ORT, infatti, tra i suoi gruppi da camera propone una formazione di giovani strumentisti che frequentano la seconda edizione del Corso di alta formazione Yo - Yo (Youth Orchestra - Youth ORT), i quali si alterneranno in tre diverse formazioni, regalando l'ascolto di una trasformazione di suoni dall'Ottocento ad oggi.

Il corso, sostenuto dal progetto “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura” della Siae con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, vede la partecipazione di 18 musicisti, tra i 18 e i 28 anni, selezionati lo scorso giugno tramite audizione. I ragazzi intraprendono un percorso di crescita professionale e personale affrontando tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo della musica. A fianco del management della Fondazione e insieme al direttore principale e alle prime parti dell'Orchestra accrescono le loro capacità strumentali. Al contempo sono partecipi in organico a cinque produzioni in calendario.

La Fondazione sostiene e alimenta la formazione e l'occupazione giovanile di qualità. Tutti e 10 gli allievi della prima edizione, dopo aver terminato con successo il corso, hanno ottenuto nei mesi successivi vari contratti di lavoro con l'ORT e con altre istituzioni musicali del panorama italiano.

Prezzo: € 10

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ticket@fondazionefrancozeffirelli.com
055 26 58 435



Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.