Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinque identità una città Firenze

Cinque identità una città

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza
Date e orari
Firenze
Firenze

Il ciclo di incontri Cinque identità, una città, sostenuto dal Comune di Firenze ed ideato da ISRT in collaborazione con la rete delle Biblioteche comunali cittadine, sarà formato da sei appuntamenti con cadenza settimanale che si terranno presso le biblioteche comunali nei quartiere di Firenze

Durante ogni appuntamento dei relatori esperti nell’argomento tratteranno la storia del territorio, approfondendo singoli momenti, aspetti e figure, in relazione al tema oggetto dell’incontro. 

Il ciclo sarà introdotto da un incontro presso la Biblioteca delle Oblate che punterà a presentare il progetto e mettere l’accento su alcune questioni rilevanti dell’identità e della percezione della città fra secolo ventesimo e tempo presente.

Quartiere 1

Biblioteca Thouar, Piazza Tasso 3 (3 ottobre 2019 ore 17): La Firenze del Potere: Palazzi, chiese e piazze, con Roberto Bianchi, Bruna Bocchini, Mario G. Rossi.

Incontro introduttivo
Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24 (26 settembre 2019 ore 17, Sala storica): La Firenze del ’900. Introduzione al ciclo “Cinque identità, una città”
Introduce e coordina: Giuseppe Matulli, Presidente ISRT
Relazioni:
Fra rendita e sviluppo: una città in trasformazione? Stefano Casini Benvenuti
Firenze città del mondo, Mario Primicerio


Quartiere 2
Biblioteca Mario Luzi, Via Ugo Schiff 8, ang. via Gabriele D’Annunzio (10 ottobre 2019 ore 17): La Firenze dello Sport e dell’associazionismo, con Massimo Cervelli, Antonio Fanelli, Luigi Tomassini.

Giovedì 10 ottobre alle 17 alla Biblioteca Mario Luzi (via Schiff 8) Massimo Cervelli, vicepresidente del Museo della Fiorentina, Luigi Tomassini dell’Università di Bologna e Antonio Fanelli dell’Istituto De Martino, insieme al presidente dell’ISRT Giuseppe Matulli, daranno vita all’appuntamento La Firenze dello Sport e dell’associazionismo.

Già alla fine dell’Ottocento infatti a Firenze è attiva una rete di collaborazioni che fanno capo per esempio alle società di Mutuo Soccorso, alle forme di organizzazione popolare nate sulle radici del socialismo, e al mondo cattolico, un esempio per tutti la Misericordia. Nel dopoguerra cresceranno le organizzazioni nate dal basso come i Comitati di quartiere, che negli anni ’60 e ’70 saranno legati al territorio e ai bisogni locali. La fine dell’Ottocento è la culla anche delle prime pionieristiche associazioni sportive, in genere polisportive, che riuniscono chi pratica scherma e ciclismo. Poi si aggiungeranno l’atletica, la boxe e il canottaggio. Nel primo dopoguerra il fascismo fiorentino sceglie di concentrare ogni attività sportiva in un club guida ed è in questo momento che nascono la Fiorentina calcio, il Giglio rosso dell’atletica, la Libertas nella ginnastica. I numeri dei praticanti sono però molto bassi e lo rimarranno fino alla fine degli anni ’70, anche a causa della mancanza di impianti sportivi.

Quartiere 3

Biblioteca Villa Bandini, Via del Paradiso 5 (17 ottobre 2019 ore 17): La Firenze che cresce: urbanistica e trasformazione della città, con Gaetano Di Benedetto, Silvia Viviani, Mariella Zoppi.


Quartiere 4
BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi 4/3 A (24 ottobre 2019 ore 17): La Firenze della Cultura, con Adele Dei, Francesco Gurrieri, Francesca Tacchi.


Quartiere 5
Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni 188 (31 ottobre 2019 ore 17): La Firenze delle fabbriche: economia, lavoro, sviluppo, con Pietro Causarano, Alessio Gramolati, Luciano Segreto.

Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.istoresistenzatoscana.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Gio 17 Ott 19 17:00 Quartiere 3
Biblioteca Villa Bandini, Via del Paradiso 5: La Firenze che cresce
Gio 24 Ott 19 17:00 Quartiere 4
BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi 4/3 A: La Firenze della Cultura
Gio 31 Ott 19 17:00 Quartiere 5
Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni 188: La Firenze delle fabbriche

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare