• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Buongiorno Ceramica - Impruneta  Impruneta

Buongiorno Ceramica - Impruneta

Fiere, Presentazione, Visita guidata
Impruneta
Impruneta

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Torna BUONGIORNO CERAMICA! 2019

e gli italiani si scoprono un popolo di artigiani, artisti e viaggiatori

5° edizione - 18 e 19 maggio 2019

la più bella festa mobile delle arti e della creatività in contemporanea in 40 CITTA' della CERAMICA in Italia

BUONGIORNO CERAMICA!, l’evento che ha fatto dell'arte del modellare, cuocere e dipingere, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l'Italia del fatto a mano, delle botteghe d'arte e degli atelier d'artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer a confronto.

Buongiorno Ceramica! è anche un viaggio esperenziale che lascia affiorare il piacere di esprimersi e fare: lavorare l'argilla stimola sensazioni ed emozioni, è terapeutico.

Un viaggio che tocca piccoli centri storici e città d'arte, coinvolge laboratori e musei, schiude le porte delle gallerie contemporanee e apre i palazzi, scende in piazza e sfila per le strade arrivando fino al mare. Si fa shopping di pezzi unici, si assaporano ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano, si apprende l'uso del tornio.

In Toscana la maggior spettacolarità per BUONGIORNO CERAMICA! la si raggiunge ad Impruneta con tutte le fornaci aperte e iper attive quanto ad iniziative, diurne e notturne!

In anteprima per Buongiorno Ceramica! 2019 a Impruneta la Fornace Agresti ospiterà il 17 maggio dalle 18.30, un convegno sulla coltivazione delle piante in vaso di terracotta, che sarà seguito da un suggestivo e apericena. A seguire nei giorni successivi viaggi sensoriali nel mondo della terracotta nelle fornaci del comune. Oltre alla visita guidata e alcune degustazioni di prodotti locali, la Fornace M.I.T.A.L. offre dimostrazioni e performance artistiche, la Fornace Masini permette di assistere al laboratorio sensoriale “Arte con i Sassi”, quadri in pietra con sassi dipinti a mano, la Fornace Poggi Ugo fa provare la lavorazione dell’argilla per bambini e ragazzi, la Fornace Sergio Ricceri concede di osservare la lavorazione dell’argilla a tornio e la decorazione della ceramica, ma soprattutto di ascoltare le riproduzioni sonore attraverso diffusori in terracotta e. Inoltre, la Fornace Massimo Carbone offre la possibilità di lavorazione dell’argilla a bambini e adulti e la Fornace Pesci Giorgio e Figli prevede il laboratorio sensoriale con la lavorazione dell’argilla per adulti e la realizzazione di una scultura dal vivo a cura di Fabrizio Tani. Per Buongiorno Ceramica! saranno esposte presso la Sala Binazzi c/o Banco Fiorentino mostre di pittura, come Omaggio al Ciuffenna “Cristalli di luce”, e di scultura, come “Tra mito e realtà”, e ci sarà l’apertura straordinaria del Museo del Tesoro della Basilica di S. Maria all’Impruneta, che custodisce numerosi oggetti preziosi, come manufatti in terracotta e oreficerie, ma soprattutto quattro “soppani”, tegole piane di cotto realizzate tra il XIX e il XX secolo.

BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito

Quando 18 e 19 maggio 2019 dalle 10.00 alle 24.00

Dove in 40 Città della Ceramica in tutta Italia

Impruneta
Indirizzo: , Impruneta

Telefono: 055 2036408

Contatti dell'evento

Sito web: www.buongiornoceramica.it/home/buongiorno-ceramica/programma-2019




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.