Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Arteterapia, La cornice e lo specchio Toscanalab Arte e Arte Terapia

Arteterapia, La cornice e lo specchio

Arte, Benessere, Conferenza
Via San Zanobi, 104r Firenze
Toscanalab Arte e Arte Terapia

Scaduto

Incontro con Carlo Coppelli, arteterapeuta e formatore, per scoprire come riconoscersi nell’arte traducendo in immagini la nostra e l’altrui storia

Davanti a una immagine, sia essa uno scarabocchio o un’opera d’arte, ci comportiamo tutti come degli analfabeti di fronte a un enigma visivo. Quando osserviamo un dipinto, una installazione, una scultura, oltre al piacere intellettivo, scaturisce un riconoscersi attraverso l’immagine, un rispecchiamento. Ed è di questo specchio che ci parlerà Carlo Coppelli venerdì 14 giugno alle ore 18.30 presso Toscanalab.arteearteterapia, partendo dal suo ultimo libro La cornice e lo specchio edito da ETS.

Una raccolta di saggi e schede di laboratori sviluppatisi fra musei, carceri e ospedali psichiatrici, gallerie fra cui la Galleria Civica di Modena, dove circa quindici anni fa l’autore presentò una rassegna concordata con l’allora curatrice Angela Vettese.

Artista e arteterapeuta di trentennale esperienza, Coppelli dialogherà con Cecilia Macagno, presidente di Toscanalab Arte e Arte Terapia, arte terapeuta e didatta di Art Therapy Italiana. Inoltre introdurrà i temi trattati nel libro attraverso un momento di interazione con la platea, per far comprendere, attraverso lo scambio comunicazionale, le sfaccettature dell’arte terapia che si snodano fra didattica dell’arte, iconologia, psicologia dell’arte, etnografia e percezione visiva.

Toscanalab Arte e Arte Terapia
Indirizzo: Via San Zanobi, 104r, Firenze 50100

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/Toscanalab.arteearteterapia/

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare