Scaduto
Giovedì 16 maggio dalle ore 18.45 alle 19.30, a Palazzo Settimanni, Giuseppe Barbera presenta Agrumi.
Il professore Barbera, esperto di alberi, sistemi e paesaggi agrari e agroforestali del Mediterraneo, ha curato per il FAI il recupero del giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi e di Donnafugata a Pantelleria -, il protagonista della prossima lezione de le Brevissime dal titolo “Agrumi”.
Il viaggio di questi affascinanti frutti inizia grazie agli esploratori di Alessandro Magno e delle pagine di Teofrasto, il padre della botanica, e continua in miti greci, pagine bibliche, leggende orientali. Gli agrumi sono diventati la cura per debellare epidemie secolari; hanno condizionato lo sguardo di scrittori e poeti di tutti i tempi; su di essi sono stati edificati imperi economici internazionali. Sono segno di ricchezza produttiva nei paesaggi agrari dal clima mite e, con un’affascinante diversità di forme, colori e sapori dei frutti e l’eleganza degli alberi dalle foglie lucenti e dalla corteccia liscia e cuoiosa, occupano i posti di maggior rilievo nelle campagne e nei giardini nelle fiere, nelle mostre pomologiche, sulle tavole imbandite, nelle collezioni delle aranciere dei palazzi rinascimentali.
Prima delle lezione, tutti i soci di Brevissime ETS e i possessori del biglietto, possono prenotare una visita guidata all'Archivio Gucci, inviando una email a brevissime@gmail.com.
Palazzo Settimanni
Indirizzo: via delle Caldaie 7, Firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!