• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento A Peaceful, Peaceful Place Officina Creativa

A Peaceful, Peaceful Place

Danza, Arte, Festival
Via Giano della Bella, 20 Firenze
Officina Creativa

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il progetto strategico dell’Estate Fiorentina, Secret Florence, presenta la sua quarta edizione, che si svolgerà dal 10 al 15 giugno. La rassegna si conferma come un evento di qualità artistica innovativa, dedicata ad un pubblico internazionale, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico e architettonico della città. Inaugurato nel 2016 grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine, Secret Florence comprende eventi, performance, proiezioni e concerti innovativi specificatamente concepiti e realizzati per l’occasione in luoghi inediti o esplorati in maniera sorprendente, all’insegna dell’impronta artistica dei nostri giorni. Secret Florence è così uno spazio aperto alla città, una mappa di percezione in grado di proporre in maniera organizzata, un’offerta culturale concentrata nel tempo, distribuita nello spazio e articolata. Tutte le iniziative hanno ingresso gratuito o un biglietto fortemente agevolato con un’appendice a Settembre assolutamente inedita.

Secret Florence è realizzato con la partecipazione di cinque partner della cultura fiorentina: Fondazione Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte film festival, Musicus Concentus, Virgilio Sieni/Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza, Tempo Reale / Centro di ricerca produzione e didattica musicale, che è coordinatore generale del progetto.

Molteplici anche le collaborazioni con gli enti istituzionali e le organizzazioni artistiche e socio-culturali, tra le quali si annoverano Regione Toscana, Polo Museale della Toscana, Crossing the sea, Network sonoro, Comunità Padri Carmelitani del Convento di Piazza del Carmine, Fondazione Giovanni Michelucci, Chiesa di S. Giovanni Battista all’Autostrada, Fondazione Scienza e Tecnica, FST-Mediateca Toscana Film Commission, Musei Civici Fiorentini e TRK. Sound Club.

I luoghi coinvolti saranno il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Cenacolo di San Salvi, la Chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada, il Chiostro del Convento del Carmine, Chiostro del Vecchio Conventino Officina Creativa, il Cinema La Compagnia, il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica, lo Stadio Artemio Franchi.

FONDAZIONE FABBRICA EUROPA

Le proposte di Fabbrica Europa per la nuova edizione di Secret Florence sono due nuove produzioni:

A Peaceful, Peaceful Place” nasce dall’incontro tra Davide Valrosso e i danzatori indiani della compagnia Attakkalari di Bangalore grazie al sostegno di “Crossing the sea”, progetto di internazionalizzazione allo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia e Paesi asiatici e del Medio Oriente. Il lavoro si basa su una serie di azioni coreografiche nate dal dialogo e dall’incontro con diversi linguaggi: dal Kalari Payat, arte da combattimento tra le più antiche esistenti, ed elementi di yoga (Asana e Pranayama) e gestualità tratte da antiche danze tradizionali indiane, scomposte e ibridate all’interno di una danza a tratti materica a tratti formale. L’evento avrà luogo nel Chiostro del Vecchio Conventino Officina Creativa, venerdì 14 giugno, alle ore 19.

Perpetuo” presenta l’incontro inedito tra la musica di Gianni Maroccolo (C.S.I., Litfiba, Deproducers) e la danza della coreografa indiana Hema Bharathi Palani. Un intreccio tra flussi creativi che uniscono movimento e suono e si sviluppano in quadri di senso inusuali e ipnotici. La danza moltiplica le suggestioni evocate dalla musica delle ultime esperienze produttive di Maroccolo – e in particolare dell’ultimo progetto “Alone” – attraverso i gesti disegnati sulla scena da Hema Bharathi Palani che reinventa la tradizione con giochi di stile che ne restituiscono un’essenza contemporanea. L’evento avverrà venerdì 14 giugno, alle ore 20: il luogo sarà segreto e verrà comunicato alla conferma della prenotazione (da effettuare per telefono 055 351599 o via email a teatrodanza@fabbricaeuropa.net).

Officina Creativa
Indirizzo: Via Giano della Bella, 20, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.