• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento XVII Festival Giapponese Centro Rogers

XVII Festival Giapponese

Festival, Arte, Folklore
Piazza della Resistenza Scandicci
Centro Rogers

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 novembre presso il Centro Rogers di Scandicci la diciassettesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale dedicata interamente al Giappone, tra gli eventi più importanti in Italia con protagonista il paese del Sol Levante.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Lailac con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone e il Comune di Scandicci.

Saranno più di 40 gli ospiti proveniente dal Giappone e oltre 50 gli appuntamenti tra cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, cibo, seminari, proiezioni e workshop. Dagli origami al bento, dalla musica alla cerimonia del tè, i bonsai e i cani giapponesi, il programma è suddiviso in varie aree: una dedicata agli spettacoli dal vivo e dimostrazioni di arti e arti marziali; una dedicata al mercato degli espositori di oggettistica, abbigliamento, artigianato giapponese; un’area workshop per origami, calligrafia e un nuovo modo di comunicare: l’etegami; l’area seminari per conferenze a tema e una rassegna di cortometraggi indipendenti giapponesi curata da Marco Milone ed infine l’area Street food giapponese, alla scoperta dei cibi che vanno oltre al sushi e al sashimi, grazie alla collaborazione del Catering Giapponese Rafor.

Al festival presente anche una mostra di piante bonsai dell’Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki che introdurrà l’argomento anche con due seminari, uno sulla storia e un’altro pratico sulla cura di queste piante. Grande protagonista con doppio spettacolo il gruppo di danza modern-kabuki, i celebri danzatoriManjushaka, con i loro spettacolari costumi e le danze che sono un mix tra antiche tradizioni e teatro moderno. Inoltre, presentazione della Via del Te, disciplina che unisce tutte le più raffinate ed antiche arti giapponesi, con una allieva incredibilmente giovane: Saki Kimura, 13 anni, che studia la Via del Te con incredibile passione e dedizione da ben 10 anni e proviene dalla Scuola Edo Senke

Sarà presente anche l’Associazione Nazionale Etegami che in Giappone conta migliaia di iscritti e verrà dal Giappone con ben 25 membri, molti dei quali anche ultra ottantenni, ma pieni di entusiasmo e desiderio di incontrare gli italiani per far provare l’ormai perduta esperienza di scrivere e disegnare una cartolina da inviare ad un proprio caro. 

Offriranno anche la possibilità di scambiare cartoline etegami con loro, dal Giappone, e farsi così un pen-friend giapponese!Una dimostrazione dell’arte del Bushido, degli antichi samurai, curato dal maestro Tomita Takeji, ed un’esibizione di tamburi taiko e karatè a cura della Sayuri Shindo, il gruppo italiano della Kikai Dojo.Tra gli eventi collaterali, seminario sul Haiku, la poesia giapponese che ha trovato grandi appassionati anche qui in Italia, con Luca Cenisi, Presidente dell’Associazione Italiana Haiku e Antonio Sacco, autore del libro “In ogni uomo un haiku”; sulle razze cinofile giapponesi tra cui la razza Shiba e Akita-inu, divenuta celebre grazie al film con Richard Gere “Hachiko” a cura di CSEN Firenze, settore cinofilo; sull’antica tecnica di creare cornici di tessuto kakajiku, ovvero i “rotoli” per gli occidentali con la Maestra Yamamoto; una dimostrazione dell’antica tecnica di stampa Moku Hanga con l’artista Andrew Stone.

 Grazie al costante lavoro dell’associazione Lailac all’evento sarà possibile vedere un interno corpo di ballo italiano eseguire la tradizionale danza nihon buyo divenuta celebre grazie alle geisha; degli allievi italiani partecipare ai giochi da sala da te indossando il kimono; etegamisti italiani aiutare i volontari giapponesi; una mostra fotografica di SimoSusa. 

Orario: tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00.

Ingresso gratuito.

Centro Rogers
Indirizzo: Piazza della Resistenza, Scandicci 50018

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/LailacFirenze

Twitter: @ACGLailac

Instagram: https://instagram.com/lailacfirenze/

Sito web: http://www.lailac.it/xvii-festival-giapponese-sta-per-arrivare/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.