• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Volo di Cecco Santi a Lecore Circolo S.M.S. di Sant'Angelo a Lecore

Volo di Cecco Santi a Lecore

Folklore, All'aperto
Via Sant'Angelo, 104, 50013 Campi bisenzio
Circolo S.M.S. di Sant'Angelo a Lecore

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Ogni anno, la sera dell’ultima domenica di giugno o della prima di luglio ha luogo, in località Lecore (Signa), la festa  “Volo di Cecco Santi”: una rievocazione che ha origini molto antiche e che è ancora molto sentita dagli abitanti del luogo. Quest'anno la manifestazione si terrà domenica 3 luglio. 

Cecco Santi è il protagonista di molte leggende toscane: secondo la più attendibile si tratterebbe di un capitano di ventura che per amore di una donna fu tacciato di tradimento e per questo gettato da una torre, ma si salvò miracolosamente. Il Capitano, che da alcuni anni anche a Vinci subisce un simile trattamento, viene secondo il “cerimoniale” lecorese buttato a terra dall’alto, ma lungo una traiettoria inclinata: interpretando la sua planata gli agricoltori fanno pronostici sul raccolto. 

La cerimonia, che prevede  un corteo, alla fine si trasforma necessariamente in una festa mangereccia e così, presso il Circolo Ricreativo Lecore, si sfornano i migliori piatti tipici locali. Fino a qualche anno fa il volo di Cecco Santi avveniva nella pittoresca piazza di Lecore. Oggi, invece, viene effettuato nel grande spazio aperto antistante il Circolo Ricreativo. Il Santi, così è chiamato dai vecchi amici, è incarnato oggi da un manichino di legno del peso di 80 chili, bardato da soldato, e viene fatto scivolare per circa 100 metri lungo un cavo di acciaio, fino a che non tocca terra. 

Appena questo avviene, subisce un vero e proprio assalto da parte dei presenti, perché si dice anche che toccarlo dopo il volo porti fortuna. I contadini della zona traevano e traggono auspici per il raccolto durante l’anno dal moto più o meno regolare del fantoccio lungo la traiettoria: un po’ come avviene a Firenze per la colombina, all’interno della cerimonia pasquale dello scoppio del carro. Numerose fonti attestano come Lecore abbia sempre celebrato la rievocazione di Cecco Santi. 

Risulta ad esempio che già nel 1762 (Lechore era una comunità a sé stante: solo nel 1774, insieme alla comunità di Signa, veniva infatti accorpata a Campi) un nobile fiorentino raccomandasse in una lettera al suo fattore: “per la festa del Corpus Domini, siccome io non posso essere presente, fate un buon Cecco Santi”.

Circolo S.M.S. di Sant'Angelo a Lecore
Indirizzo: Via Sant'Angelo, 104, 50013 , Campi bisenzio

Contatti dell'evento

Sito web: https://comune.signa.fi.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.