• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Un gatto in biblioteca Biblioteca Riccardiana

Un gatto in biblioteca

Convegni, Conferenze e Incontri, Presentazione
via de' Ginori, 10 Firenze
Biblioteca Riccardiana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Venerdì 28 aprile la Biblioteca Riccardiana organizza una mattinata di Workshop dal tema davvero particolare: il gatto nella lettura, nei sentimenti e nella cura. 

Interverranno: il prof. David C. Turner, massimo esperto internazionale di pet therapy, che da oltre 40 anni si occupa di studi e ricerche sulla relazione uomo animale. Il Professore Turner terrà una curiosa lezione sulla presenza dei gatti negli interventi assistiti con gli animali; la Dott.ssa Francesca Mugnai, massima esperta italiana di interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico e di cura parlerà della simbologia del gatto e dei motivi psicologici che portano anche in Italia a un loro scarso impiego in contesti di cura e illustrerà progetti di lettura assistita con gli animali realizzati in particolare per ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Alla dottoressa Serena Adamelli, medico veterinario, dottore di ricerca, comportamentalista specializzata in felini, sarà affidata una parte del workshop sugli aspetti comportamentali del gatto. Interverrà anche il dottor Klaus Peter Biermann, infermiere epidemiologo che presenterà riflessioni sugli aspetti igienico sanitari della presenza del gatto nei contesti sanitari.

Introdurrà il direttore della Biblioteca Fulvio Silvano Stacchetti con un' interessante panoramica sulla storia del gatto nella letteratura. La Biblioteca offrirà ai presenti un breve percorso alla ricerca di questo animale tra gli scaffali antichi, scoprendo quante tracce se ne possano trovare anche nelle pagine di manoscritti e stampati antichi.
La partecipazione è gratuita. La traduzione sarà garantita dalla scuola americana Isi Florence grazie allo staff del Professore Stefano U. Baldassarri.

Ingresso libero, ma su prenotazione al tel +39 055 212586 Posti limitati.

Biblioteca Riccardiana
Indirizzo: via de' Ginori, 10, Firenze

Sito web: http://www.riccardiana.firenze.sbn.it/

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/1724069360939787/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.