• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Torna la Domenica Metropolitana Firenze città

Torna la Domenica Metropolitana

Arte, Apertura straordinaria, Museo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 4 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma. 

> A Palazzo Medici Riccardi sarà visitabile la nuova mostra dedicata a uno dei maestri del Barocco italiano: Luca Giordano Maestro barocco a Firenze. Palazzo Medici Ricardi è decorato con splendide testimonianze della sua arte: si tratta delle due volte dipinte per la Galleria e per la Biblioteca che tuttora impreziosiscono i soffitti dei due ambienti. 

> Al Museo Novecento è in corso la mostra dedicata a Lucio Fontana. L’origine du monde, che propone meravigliose sculture e disegni dell’artista, testimonianze della sua indagine sulla materia, sulla vita, sul cosmo. Presso lo stesso museo sono altresì visitabili anche le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi, concepita come un progetto satellite in orbita intorno all’universo di Lucio Fontana, e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che si espande in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine. 

> A Palazzo Vecchio si prosegue con la mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, dove le opere dei due giganti dell’arte vengono accostate e acquistano la potenza evocativa di un sogno. 

Ai bambini sono dedicate numerose attività: a Palazzo Vecchio potranno partecipare a La vita di Corte e La Favola della Tartaruga con la Vela mentre a Palazzo Medici Riccardi potranno sperimentare con il laboratorio Meraviglie dell'arte. 

Interessanti anche le visite Fridays for future e Un centro storico al centro del mondo che permetteranno ai bambini e alle loro famiglie di acquisire consapevolezza dello splendido patrimonio che ci circonda. 

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) e l’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. 

E' possibile consultare tutte le attività in programma sul sito dell'evento. 

I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie. Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI . Tel. +39 055 2768224 / Mail info@musefirenze.it

Per le prenotazioni: da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 - ATTENZIONE: il servizio non è attivo la domenica mattina.

Info: + 39 055 2768224 - info@muse.comune.fi.it

Prezzi: Ingresso libero

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Contatti dell'evento

Sito web: https://musefirenze.it/domenica-metropolitana/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.