• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento ​Svanite. La follia delle donne tra ieri e oggi Toscanalab Arte e Arte Terapia

​Svanite. La follia delle donne tra ieri e oggi

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Convegno
Via San Zanobi, 104r Firenze
Toscanalab Arte e Arte Terapia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L’arte terapia dialoga con il disagio psichico femminile, un dibattito, una mostra, video arte e performance, sulla cura del femminile tra vulnerabilità e forza.

A quarant’anni dalla legge Basaglia, Toscanalab presenta due giorni di eventi e dibattiti che attraverso la lente dell'arte terapia svilupperanno un dialogo sulla vulnerabilità femminile sabato 10 e domenica 11 presso Toscanalab Arte e Arte Terapia in Via San Zanobi, 104 r a Firenze.

Follia. Malattia mentale. Disagio psichico. Sono i termini che hanno bollato, dai primi decenni del ‘900 donne dalla vitalità indocile, refrattarie alla remissività, con personalità non rispecchianti gli stereotipi.

“Di quella cultura viviamo ancora oggi la difficile individuazione della donna - spiega Cecilia Macagno, presidente di Toscanalab.arteearteterapia, arte terapeuta e didatta di Art Therapy Italiana - nel periodo fascista, con la deriva eugenetica, si è rafforzata l'impronta educativa patriarcale che ha identificato la donna essenzialmente come solo madre".

L’evento, con il patrocinio del Comune di Firenze, si aprirà sabato 10 novembre con il saluto e l’intervento della Vicesindaca Cristina Giachi e con l'inaugurazione della mostra sul tema del femminile non conforme che sarà visitabile fino a domenica 18 novembre, dalle 17.00 alle 20.00.

Più di trenta artisti fra cui Elisa Muliere, laureata in pittura all'Accademia di Bologna, allieva di Concetto Pozzati e autrice del libro “Icaro deve cadere”. Vanni Quadrio, palermitano, arte terapeuta e psicologo, ha partecipato, fra le altre, alla mostra collettiva 13 x 17 Padiglione Italia di Philippe Daverio. Elvira Muntoni, laureata in architettura, grafica, illustratrice, lavora sovrapponendo a disegni e illustrazioni parti di circuiti elettronici.

Tre saranno le live performance che si svolgeranno durante la serata dell’opening del 10 novembre, come quella del Gruppo di Movimento Autentico promulgatori della danza come strumento terapeutico. In cui l’improvvisazione e l’immaginazione attiva aprono la strada agli strati più profondi della psiche.

Danza, quindi e arte: attraverso l’esplorazione e l’abbandono al processo creativo si sviluppa una esperienza inedita dalla quale si esce trasformati e con una più completa coscienza di sé.

In questo percorso sul disagio mentale femminile non poteva mancare, sabato 10 novembre, il dialogo con Annacarla Valeriano, autrice di Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista. Excursus sulla devianza femminile attraverso lo studio delle cartelle cliniche delle ricoverate nel manicomio di Teramo da fine Ottocento al 1950. Donne portatrici di anomalie della femminilità, dalla condotta non omologata all’ideale dell’epoca, che non rispecchiavano i doveri e l’esemplarità morale che richiedeva lo Stato e la cultura in quel momento.

L’evento di sabato 10 e il convegno di domenica 11 sono gratuiti su prenotazione da inviare a toscanalab@arteearteterapia.org

Toscanalab Arte e Arte Terapia
Indirizzo: Via San Zanobi, 104r, Firenze 50100

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/Toscanalab.arteearteterapia/

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.