• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Strage dei Georgofili, le commemorazioni per il 25esimo anniversario Piazza della Signoria

Strage dei Georgofili, le commemorazioni per il 25esimo anniversario

All'aperto, Convegno, Mostra
Piazza della Signoria Firenze
Piazza della Signoria

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 27 maggio ricorre il venticinquesimo anniversario della strage di via dei Georgofili e Firenze ricorda il terribile attentato mafioso che costò la vita a Angela Fiume e Fabrizio Nencioni, delle loro figlie, Nadia e Caterina, e dello studente di architettura Dario Capolicchio.

Saranno due giorni di celebrazioni che inizieranno la mattina del 26 maggio, quando nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati si esibiranno in una lettura teatrale i ragazzi del liceo classico Michelangelo e liceo scientifico Leonardo da Vinci. 

Sabato 26 maggio

Alle 16:30 il Convegno "L'importanza delle indagini nei processi delle stragi del 1993" .

Alle 21:00 in piazza della Signoria (o in Palazzo Vecchio in caso di pioggia). Si inizia con un recital di musiche classiche e moderne, quindi il saluto delle istituzioni, l'intervento dell'associazione "Tra i familiari" e la messa in scena della "Madama Butterfly". 

Alle 1 di notte un corteo formato dai gonfaloni del Comune di Firenze, della Città metropolitana e della Regione Toscana, con i labari delle Associazioni di Volontariato, si muoverà per andare a deporre una corona di allora sul luogo dell'attentato, nell'ora esatta in cui la bomba esplose. Dalle 1.15 fino alle 2.30 alla Galleria degli Uffizi sarà esposto il quadro "I giocatori di carte" di Bartolomeo Manfredi, restaurato per l'occasione.

Domenica 27 maggio

Ore 8.30 - Cimitero di La Romola, San Casciano in Val di Pesa. Deposizione di un cuscino di rose sulla tomba della famiglia Nencioni.

Ore 9.00 - La Romola, San Casciano in Val di Pesa - Giardino del Tramonto -Gli alunni dell’IIP Gianni Rodari di Cerbaia, a conclusione del loro percorso scolastico sulla legalità, ricorderanno la strage.

Ore 9.00 - Cimitero Sarzanello, Sarzana - Deposizione di un cuscino di rose sulla tomba di Dario Capolicchio.

Ore 10.00 - Chiesa di S. Carlo - via dei Calzaiuoli, Firenze Santa Messa in suffragio delle vittime

Lunedì 28 maggio ore 9.30-12.30 / 15.00-17.30 

Apertura al pubblico della Sede accademica e della Mostra di acquerelli di LUCIANO GUARNIERI27 maggio 1993” ore 10.00 – Proiezione del filmato documentario sull’atto dinamitardo e sulla ricostruzione della Sede. La proiezione del filmato verrà riproposta alle ore 11.00 e alle ore 12.00, alle ore 15.30 ed alle ore 16.30

Piazza della Signoria
Indirizzo: Piazza della Signoria, Firenze 50122




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.