• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Storie di terre, di mare e di popoli - dialoghi con Medici Senza Frontiere Medici Senza Frontiere Firenze

Storie di terre, di mare e di popoli - dialoghi con Medici Senza Frontiere

Convegni, Conferenze e Incontri, Convegno
Via Vittorio Emanuele II 309/A Firenze
Medici Senza Frontiere Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Ciclo di sei incontri sull’azione medico umanitaria in contesti di emergenza, raccontata da operatori umanitari di MSF, scrittori, esperti del settore

Secondo incontro venerdì 24 maggio ore 21,00:

Testimonianza di due medici fiorentini sull’azione medico-umanitaria rivolta alle popolazioni in fuga

Il gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Firenze organizza un ciclo di sei incontri a cadenza mensile dal titolo "Storie di terre, di mare e di popoli: dialoghi con Medici Senza Frontiere", che avrà come protagonista l’intervento medico-umanitario di MSF in oltre 70 paesi al mondo ma sarà anche occasione per conoscere da vicino diversi contesti di emergenza e temi di attualità. Dalla migrazione a Ebola, alle catastrofi naturali, all’accesso ai farmaci, ogni mese la sede di MSF a Firenze aprirà le porte alla cittadinanza per discutere un tema attraverso le testimonianze degli operatori di MSF che racconteranno la loro esperienza diretta sul campo e il contributo di scrittori, professionisti, ricercatori esperti in medicina, migrazione e diritti umani.

Il secondo incontro, venerdì 24 maggio alle ore 21,00 sarà dedicato all’intervento medico umanitario rivolto alle popolazioni in fuga. A parlarne due operatrici umanitarie che racconteranno la loro esperienza sul campo in diversi contesti di emergenza.

Federica Trausi, medico fiorentino appena rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, parlerà dell’intervento di MSF nella Regione del Kasai con cliniche mobili per portare cure e assistenza alle persone fuggite dal conflitto in Angola e costrette in campi di fortuna o nella boscaglia, senza acqua potabile e cure mediche necessarie. Nelle prime settimane le cliniche hanno visitato più di 500 persone al giorno. “La sensazione iniziale era di svuotare il mare con un secchio, perché i bisogni erano tantissimi” racconta Federica Trausi, “poi alcuni pazienti sono tornati a ringraziarci perché la ferita andava meglio, un altro bambino guariva dalla febbre...e questo infondeva un’enorme speranza.”

Nella stessa serata, Francesca Tarantini, medico geriatra toscano che ha lavorato come operatrice di MSF in Ucraina, Kenya, e nelcampo profughi di Idomeni, in Grecia, racconterà la realtà vissuta dalle migliaia di persone rimaste bloccate alle porte dell’Europa in condizioni degradanti e senza un’adeguata assistenza umanitaria. A tre anni dalla firma dell’accordo UE-Turchia, circa 12.000 persone sono ancora bloccate negli hotspot sulle isole greche, altre migliaia vivono sulla terraferma, in condizioni degradanti, malsane e pericolose, che peggiorano le loro condizioni fisiche e psicologiche. Anche se il numero di arrivi è diminuito dal 2016, più di 5.000 uomini, donne e bambini sono arrivati in Grecia dall’inizio del 2019, per la maggior parte da paesi in guerra come Afghanistan, Siria, Iraq e Repubblica Democratica del Congo. Più della metà sono donne e bambini. “La parte più bella del mio lavoro è vedere il sorriso riconoscente di una donna, un uomo o un bambino al quale hai prestato aiuto. Non serve parlare la stessa lingua per trasmettere una emozione." racconta la dott.ssa Tarantini.

Tutti gli incontri ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, avranno luogo presso la sede del gruppo in Via Vittorio Emanuele 309/A a Firenze. Per informazioni:
Gruppo MSF di Firenze: cell. 345.3834042
Facebook: Medici Senza Frontiere - Gruppo di Firenze
Mail: info.firenze@rome.msf.org

Medici Senza Frontiere Firenze
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 309/A , Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/msf.firenze/

Sito web: www.medicisenzafrontiere.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.