• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Settimana della Francofonia Institut français Firenze

Settimana della Francofonia

Convegni, Conferenze e Incontri, Cinema, Corso
Piazza Ognissanti 2 Firenze
Institut français Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 13 al 22 marzo, all’Institut français Firenze, Settimana della Francofonia: 

DETTATO (19 marzo)

CENA FRANCESE (21 marzo)

FESTIVAL DI SLAM (22 marzo) 

GIORNATE DEL CINEMA QUEBECCHESE (21 e 22 marzo)

A marzo, in tutto il mondo, si celebra la Settimana della Francofonia.

Da un punto di vista linguistico il termine "Francofonia" indica l'insieme dei paesi che hanno la lingua francese come lingua materna e/o ufficiale, nonché quelli in cui tale lingua, pur non essendo riconosciuta come ufficiale, svolge il ruolo di seconda lingua ufficiale "di fatto".

Il francese è parlato come lingua materna da 78 milioni di persone e come seconda lingua corrente da 196 milioni di persone in tutti e cinque i continenti e principalmente in Europa, Africa ed America.

L’Institut français, come ogni anni accoglie un ricco calendario di eventi.

IL PRIMO APPUNTAMENTO 13 marzo 2019, ore 18

ADELINE DIEUDONNÉ. LA VITA VERA (ED. SOLFERINO, 2019)

Incontro con l’autrice, vincitrice del Prix Goncourt / élèves ESABAC

In francese con traduzione continuativa in italiano

La vita vera, il suo primo romanzo, è stato la rivelazione dell’ultima stagione letteraria francese: celebrato dalla critica, è da mesi in testa alle classifiche (vendendo in pochi mesi 150 mila copie) e si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio FNAC 2018, il Premio Renaudot des Lycéens ed in Italia il Prix Goncourt / élèves ESABAC. È in corso di traduzione in 15 lingue

LA STORIA

Tra i prefabbricati del Demo, c’è una casa che non è uguale a tutte le altre.

Ha quattro stanze, una per i genitori, una per la sorella, una per il fratello e una per i cadaveri.

È qui che lei, la sorella, una ragazzina di dieci anni, deve combattere con i mostri che la circondano: suo padre, violento e rivoltante, sua madre, inconsistente come un’ameba.E poi ci sono gli animali impagliati che abitano nella «stanza dei cadaveri», frutto della forsennata passione paterna per la caccia, quasi animati da vita propria.

Questa violenza penetra in Gilles, il fratellino adorato, e lo trasforma: la sua testa si riempie di «parassiti » e la dolcezza di sua sorella non riesce più a riscaldarlo. Ma lei non cede: con un’ostinazione incrollabile, fa appello a tutte le sue energie per salvarlo, non importa a che prezzo.

L’AUTRICE

Adeline Dieudonné (Bruxelles 1982) ha vinto con il suo primo racconto, Amarula, il Grand Prix du concours de la Fédération Wallonie-Bruxelles, nel 2017. Nello stesso anno ha scritto e interpretato la pièce teatrale Bonobo Moussaka e pubblicato il racconto Seule dans le noir. La vita vera è il suo primo romanzo, ed è stato la rivelazione dell’ultima stagione letteraria francese.

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA


19 marzo 2019, ore 15

IL DETTATO / LA DICTÉE Concorso a premi aperto a tutti i non francofoni. Il testo, scritto sotto dettatura, sarà in francese, diviso in tre livelli di partecipazione. Su prenotazione. Bando on-line.

21 marzo 2019, ore 20

GOUT DE FRANCE / GOOD FRANCE - UNA CENA FRANCESE MONDIALE 

Dai ristoranti di alta gastronomia al bistrot di qualità alle scuole alberghiere, oltre 5000 chef nei 5 continenti proporranno un « dîner à la française », Mappa dei ristoranti aderenti su institutfrancais-firenze.com

21 e 22 marzo 2019

LE GIORNATE DEL CINEMA QUEBECCHESE IN ITALIA

«IMPETUS» A cura di Joe Balass.

In coll. con Conseil des arts et des lettres du Québec, Société de développement des entreprises culturelles du Québec, Delegazione del Québec a Roma, Ambasciata del Canada in Italia, Institut français Milano

“Questa edizione – ha spiegato il regista canadese Joe Balass, curatore della rassegna - ha uno sguardo al femminile. Sono le donne spesso registe esordienti, a ricostruire le paure, a immaginare gli amori, a intuire le follie. In questo cinema che arriva dal Québec, le voci come sempre sono sussurrate, in una rapsodia di emozioni e di contraddizioni. Alla ricerca della felicità, tra il tempo perduto e quello immaginato, racconti di emancipazione, di sessualità, di solidarietà”.

Il programma racconta dunque il Québec al femminile con registe donne, storie al femminile che guardano il mondo con lungometraggi e corti sul tema della libertà sessuale e scientifica; sulle relazioni di una generazione, quella dei millennials, tra crisi esistenziali e rivoluzioni digitali e i nuovi rapporti madre e figlia. Un affresco contemporaneo, sperimentale e indipendente del Québec oggi che segue il filo rosso del titolo della rassegna “Impetus”.

21 marzo 2019, ore 18

NOUVEL AN. Di Marie-Ève Juste (11 min)

FAUVE. Di Jérémy Comte (17 min)

IMPETUS. Di Jennifer Alleyn (94 min)

22 marzo 2019, ore 19

MACROCOSMIC. Di Craig Commanda (04 min)

CLAIRE WINTER. Di Sophie Bédard Marcotte (65 min)

22 marzo 2019, ore 21

PILE OU FACE. Di Fernand-Philippe Morin-Vargas (16 min)

SASHINKA. Di Kristina Wagenbauer (78 min)

22 marzo 2019, ore 10 

(Per le scuole) FESTIVAL DI SLAM & « DIS-MOI DIX MOTS »

Che cos’è lo Slam? È «una poesia orale, urbana, declamata in luogo pubblico, con un ritmo scandito accompagnata o no dalla musica»

A colpi di Salm i ragazzi delle scuole superiori si daranno battaglia. I diversi Slam potranno essere presentati sia live che sotto forma di video (o colona sonora) che sarà poi messa sul sito dell’Institut français Firenze.

Info: Tel 055 2718801

Institut français Firenze
Indirizzo: Piazza Ognissanti 2, Firenze 50123

Sito web: http://institutfrancais-firenze.com/it

Contatti dell'evento

Sito web: www.institutfrancais-firenze.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.