Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Serata astronomica nel Parco di Pratolino Parco Mediceo di Pratolino

Serata astronomica nel Parco di Pratolino

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza
Via Fiorentina, 276 Vaglia
Parco Mediceo di Pratolino

Scaduto

iI Laboratorio Didattico Ambientale del Parco propone un ciclo di incontri sull'astronomia per un pubblico adulto presso gli edifici delle "Ghiaie" all'interno del Parco mediceo di Pratolino.

Ogni serata, per un gruppo di massimo 45 partecipanti, prevede nella parte iniziale una breve lezione (circa 45 minuti) al chiuso, che sarà seguita dall'osservazione all'aperto dei principali fenomeni visibili e dal cielo del mese con l'aiuto dei telescopi. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. 

12 Ottobre - 3^ Conferenza a cura del Dott. Lorenzo Brandi Tema: “La stella Tabby e la sua misteriosa variabilità”. Può una stella variare la sua luminosità di un fattore pari al 22% e poi ritornare allo splendore iniziale? A quanto pare sì. E’ quanto sta facendo la stella KIC 8462852, denominata Tabby. Nessuno dei modelli finora proposti è adeguato per spiegare in modo efficace un simile comportamento, tuttavia prima di addentrarci nelle ardite supposizioni di chi vuol vedere gli alieni ad ogni costo, alcuni modelli, come quello della cintura di asteroidi, dà concrete speranze.

Il 26 ottobre - Dalle stelle primordiali alle più recenti. Conferenza a cura del prof. Davide Casosa. La gravità, la massa deforma lo spazio, l'energia delle stelle e la loro fine, la fisica e la metafisica. 

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.