• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Scoppio del carro  Piazza del Duomo

Scoppio del carro

Folklore
Piazza del Duomo Firenze
Piazza del Duomo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Torna uno degli appuntamenti più amati dai fiorentini, strettamente legato alla storia e alle tradizioni della città.

Domenica mattina il  “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo a Firenze con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni. 

Alle 8,30 una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, percorrerà via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, Piazza della Signoria. 

Alle 8, 40 in piazza Signoria il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica con l'esibizione di sbandieratori e musici e poi ci sarà il ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato. 

Alle 9,55 è previsto l'arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo con il Carro del Fuoco. 

Alle 10 ci sarà il sorteggio per l’abbinamento delle partite del calcio storico

Alle 11 il tradizionale scoppio del carro

Spettacolo pasquale tradizionale molto amato dai fiorentini e dai turisti. Da vedere per chi ama il folklore.

Piazza del Duomo
Indirizzo: Piazza del Duomo, Firenze 50122

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.comune.fi.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.