Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sauro Cavallini: tra Luce e Ombra l'Omaggio a Firenze Accademia delle Arti e del Disegno

Sauro Cavallini: tra Luce e Ombra l'Omaggio a Firenze

Arte, Mostra, Museo
via Ricasoli n. 68 Firenze
Accademia delle Arti e del Disegno

Scaduto

A distanza di poco più di due anni dalla sua scomparsa, l’artista Sauro Cavallini è protagonista di una grande mostra nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in via Ricasoli 68, a Firenze. Con il titolo “Sauro Cavallini - Luce e Ombra”, la mostra antologica curata da Domenico Viggiano si inaugura  giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 17.30, proponendo l’intera parabola artistica di Cavallini: dalle prime creazioni di grafica degli anni ‘60 alle grandi sculture in ferro e bronzo, fino alle tempere dell’ultimo, prolifico periodo.


L’iniziativa espositiva, visitabile dal 5 al 30 ottobre 2018, è realizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno e dal Centro Studi Sauro Cavallini grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dell’Ufficio Consulenti finanziari di Firenze di Banca Mediolanum e del Consiglio Regionale della Toscana ed è patrocinato dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana, dal Comune di Fiesole e dalla Fondazione Michelucci.
Un vero e proprio "omaggio a Firenze", città che accolse l’artista alla fine degli anni ‘30 del Novecento dopo che la sua famiglia vi si trasferì da La Spezia, in cui sarà possibile ammirare opere frutto dell’intenso lavoro di Sauro Cavallini impegnato per oltre mezzo secolo nella ricerca tridimensionale attraverso forme dalle curve gentili, sinuose, senza fine e dal continuo movimento.

In mostra oltre 70 opere
Nella retrospettiva antologica dedicata a Sauro Cavallini troveranno sistemazione, all'interno della sala adiacente al grande spazio espositivo dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, una ventina di disegni degli anni ‘60 caratterizzati dallo studio della linea, così importante per la formazione degli scultori.

Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Accademia delle Arti e del Disegno
Indirizzo: via Ricasoli n. 68, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare