• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Quel che resta dell'utopia - Viaggio verso

Quel che resta dell'utopia - Viaggio verso "l'isola che non c'è"

Convegni, Conferenze e Incontri
Via Puccetti, 3 Prato
Biblioteca Lazzerini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Sembrerebbe che oggi non ci sia più molto interesse per l'utopia. Eppure il suo percorso storico inizia nel 1516 quando Tommaso Moro pubblica uno smilzo libretto in latino dedicato all'insula Utopia. Seguiranno «La Città del Sole» di fra' Tommaso Campanella e la «Nuova Atlantide» di Francesco Bacone.


Se la speranza nel futuro è sempre stato il massimo ideale di un'umanità vittima delle sue contraddizioni sociali ed esistenziali, che cosa è rimasto di quel sogno nel cuore degli uomini?
Il tema sarà indagato in un ciclo di tre incontri, in collaborazione con la SFI società filosofica italiana sezione Prato.

Giovedì 1 marzo ore 21
Viaggio verso l'isola che non c'è. Utopia come letteratura e scena teatrale
Incontro con Antonello Nave (Compagnia Altroteatro e Liceo Classico" Galilei" di Firenze).

La ricerca di uno spazio utopico di trasformazione della vita, attraverso le grandi esperienze teatrali del Novecento: da Pirandello ad Artaud, da Majakovskij a Brecht.

Dialogano con Antonello Nave, Giuseppe Panella (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Zanobetti Silverio (Società filosofica italiana sezione di Prato).

Giovedì 15 marzo ore 17
Utopia come filosofia. Come provare a rendere il mondo migliore
Incontro con Laura Boella (Università di Milano)

C'è ancora spazio per la dimensione utopica nelle scelte indicate dalla filosofia per uscire dalle secche di conflitti sempre più violenti e mortali?

L’incontro sarà introdotto da Giovanni Spena (presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Prato) e Giuseppe Panella.

Giovedì 29 marzo ore 21
La politica come utopia. Progetto politico e ingegneria sociale
Incontro con Federico Lucarini (Università del Salento)

L'utopia è anche un progetto politico ben preciso. Insieme a Federico Lucarini e Giuseppe Panella indagheremo la «politica della speranza» dei cosiddetti socialisti utopistici: Charles Fourier, Robert Owen, Claude-Henri de Saint Simon o Pierre-Joseph Proudhon.

Biblioteca Lazzerini
Indirizzo: Via Puccetti, 3, Prato 59100

Telefono: 0574 1837800

Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.