Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Pop-Up Show: La magia dentro i libri Fortezza da Basso

Pop-Up Show: La magia dentro i libri

Arte, Mostra
Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze
Fortezza da Basso

Scaduto

Al piano terra del padiglione Spadolini, un percorso storico dalla nascita del nome “pop-up”, coniato da un editore americano nel 1932 e attribuito al titolo “Pinocchio”, fino alle realizzazioni artistiche degli anni più recenti, compreso un raro esemplare di Andy Warhol.

I primi libri con effetti tridimensionali vengono realizzati in Europa nella seconda metà dell’Ottocento. Da allora in tutto il mondo si sviluppa una continua evoluzione nella ricerca cartotecnica e nella capacità di balzare fuori dalla pagina (da qui il nome ‘pop-up’) e stupire il lettore. Grandi e piccoli continuano ancor oggi a lasciarsi affascinare dalla sorpresa che sprigiona dalle pagine di questi libri, creati da sempre più raffinati ‘paper-engineeers’, letteralmente ingegneri della carta, di fatto artisti e maghi.

(A cura di Massimo Missiroli e Matteo Faglia in collaborazione con Firenze Fiera)

Fortezza da Basso
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze 50129

Telefono: 055 49721

Fax: 055 4973237

Email: info@firenzefiera.it

Sito web: http://www.firenzefiera.it/it/strutture-congressi-firenze/fortezza-da-basso




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare