• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Pensare la memoria - Alessandro Pagnini Biblioteca delle Oblate

Pensare la memoria - Alessandro Pagnini

Convegni, Conferenze e Incontri
Via Dell'Oriuolo, 26 Firenze
Biblioteca delle Oblate

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La Biblioteca delle Oblate ospita: 

Pensare la memoria, un ciclo di incontri promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Università di Firenze con il patrocinio di sagas e dilef.

Gli incontri sono curati da Lucia Felici, docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini, docente di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze.

Lunedì 30 gennaio alle ore 18.00, Alessandro Pagnini presenta Ricordare e dimenticare:

La nostra civiltà ci indica la via dell’informazione. Più si cumula, più si ricorda, più si avanza nella conoscenza. Ricordarsi è un merito e segno di una qualità; dimenticarsi è un difetto di cui sentirsi colpevoli. 

Eppure l’ipermnesia è una grave malattia mentale, che alla fine può paralizzarci e non farci vivere. Anche una civiltà può soffrire di ipermnesia. Il dovere di memoria, esemplificato dalle commemorazioni e dalla monumentalità che assumono le tracce concrete del passato nel nostro orizzonte esperienziale, può addirittura minacciare la nostra libertà morale. 

E allora dimenticare diventa un dovere, una regola stessa nell’economia della memoria, con le sue tecniche (e i suoi rischi).

Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122

Telefono: 055 2616512

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e1401.html




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.