• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Palmiro Meacci: una stagione con il Maestro Villa Bardini

Palmiro Meacci: una stagione con il Maestro

Arte, Mostra
Costa S. Giorgio Firenze
Villa Bardini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Museo Pietro Annigoni di Villa Bardini a Firenze si rinnova ospitando un gruppo di 40 opere di Annigoni appartenute a Palmiro Meacci (1928-2014) nella mostra Palmiro Meacci: una stagione con il Maestro. La collezione privata del segretario di Annigoni promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Meacci fu il segretario personale del pittore per quasi vent’anni, dal 1969 alla morte del Maestro avvenuta nel 1988. Di umili origini, era tuttavia dotato di notevoli capacità gestionali e imprenditoriali contribuendo notevolmente ad amplificare la fama del pittore e il suo giro di collezionisti in ogni parte del mondo. Il rapporto di contiguità con l’artista aveva favorito il costituirsi di un fondo di opere presso il suo segretario, in parte acquistate e in parte frutto di donazioni dello stesso Annigoni che, in questa maniera, voleva manifestare la propria riconoscenza per l’operato del suo principale collaboratore.

Tale raccolta è costituita da una cinquantina tra dipinti, disegni, incisioni e sanguigne, oltre ad una scultura e ad un piccolo affresco su embrice. La sua singolarità è rappresentata dall’essere esemplificativa dell’intero percorso creativo di Annigoni, dai primordi negli anni ’30 alle ultime vedute estemporanee eseguite nel 1988 poco prima della morte. Il visitatore ha dunque la condizione privilegiata di saggiare l’evoluzione artistica e stilistica del Maestro che, contrariamente ad altri colleghi suoi contemporanei più o meno famosi, rimane tuttavia sempre coerente con se stesso e sostanzialmente fedele al genere figurativo anche se, specie nell’ultima parte della carriera, appare più mosso e meno formale, soprattutto nella realizzazione di paesaggi ‘en plein air’. 

Prezzo: € 8

Villa Bardini
Indirizzo: Costa S. Giorgio, Firenze 50014

Telefono: 055 20066206

Sito web: http://www.bardinipeyron.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.