• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Ort stagione 38° Stagione: Stabat Mater di Rossini  Teatro Verdi

Ort stagione 38° Stagione: Stabat Mater di Rossini

Musica e concerti, Classica, Concerto
Via Ghibellina, 99 Firenze
Teatro Verdi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Ad ottobre debutta la nuova Stagione Concertistica 2018_19 dell'ORT, la numero 38. Per l';occasione tornerà sul podio dell'Orchestra della Toscana, Gianluigi Gelmetti e accoglierà il pubblico sulle note dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, in programma al Teatro Verdi di Firenze venerdì 26 ottobre ore 21.00.

Lo stesso Gelmetti, depositario della tradizione operistica italiana ma molto attivo anche come bacchetta sinfonica, incise per Agorà una memorabile esecuzione dell'opera già nel 1997 proprio con l'ORT e il Coro di Praga. Oggi per questo concerto, il direttore romano può contare sulla presenza del Coro del Maggio Musicale Fiorentino guidato da Lorenzo Fratini e di un poker di solisti vocali eccellenti: il soprano Angela Nisi, il mezzosoprano Raffaella Lupinacci, il basso George Andguladze e soprattutto il tenore spagnolo Celso Albelo, erede dello spirito più genuino del canto romantico. 

Lo Stabat fu scritto a malincuore, su richiesta di un amico prelato, da un Rossini che ormai aveva dato l’addio alle scene. All’amico, il compositore consegnò un pezzo non finito a causa degli acciacchi fisici che lo martoriavano e della depressione. Quando dieci anni dopo, nel 1842, un editore ventilò l'ipotesi di stamparlo con le sezioni mancanti fatte completare da un altro, Rossini ritrovò d’improvviso l’ispirazione e lo finì in quattro e quattr’otto, creando un capolavoro.

Teatro Verdi
Indirizzo: Via Ghibellina, 99, Firenze 50122

Telefono: 055 213496

Sito web: http://www.teatroverdionline.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatroverdifirenze.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.