• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

La signora Pirandello

La signora Pirandello, spettacolo e seminario al Teatro delle Donne

Martedì 19 Febbraio 2019 Ore 22:12

La Signora Pirandello farà tappa sabato 23 febbraio al Teatro Manzoni di Calenzano, nell’ambito della stagione del Teatro delle Donne. Il testo prende spunto da alcune novelle in cui Pirandello racconta in modo ironico il suo difficile rapporto con i signori personaggi che, sempre scontenti, lo assillano per essere ascoltati. Identità, creazione poetica, confine tra finzione e realtà in teatro come nella vita. Temi cari a Pirandello che l’attrice, regista e drammaturga Alessandra Bedino porta in scena nello spettacolo.


Protagonisti tre personaggi femminili che si introducono nello studio di Pirandello, e dunque nella sua immaginazione, per essere scritti o ri-scritti da lui.
Una donna attende di essere ricevuta nello studio del professor Pirandello, forse quel Pirandello o forse un omonimo psicoanalista. È domenica, la donna non ha un appuntamento e del resto il Professore da tempo non vuole più ricevere nessuno. La donna dice di aver vissuto una vita molto pirandelliana, si sente a tutti gli effetti diventata personaggio, dice.
L’anticamera dello studio si rivela poco a poco uno spazio onirico: si sentono voci di persone (o personaggi) probabilmente a colloquio con il professore, nell’altra stanza. Ma è davvero così? L’attesa si prolunga, le parole della donna sulla sua vita si confondono con le parole di quel Pirandello, ma fatte proprie, vissute e calzate fino in fondo. C’è inquietudine, certo, ma anche tanta autoironia.
Ogni personaggio, contraddistinto da una maschera e da uno stile di recitazione, perora la propria causa in un immaginario dialogo con il Maestro/Regista/Creatore assoluto. Il destino dei personaggi però, bene o male, non è in loro potere, possono pregare o litigare con il creatore ma non possono cambiare la sua fantasia.

Seminario di scrittura teatrale con Alessandra Bedino domenica 24 febbraio dalle ore 11 alle ore 18 in teatro.

Programma completo su www.teatrodelledonne.com

Spettacolo in abbonamento a PassTeatri. Biglietti da 5 a 13 euro, riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, ATC, iscritti ai corsi di formazione, studenti universitari e residenti nel comune di Calenzano.
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

Cose da fare a Firenze