• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

I rintocchi della Martinella per la Liberazione di Firenze

I rintocchi della Martinella per la Liberazione di Firenze

Domenica 11 Agosto 2019 Ore 13:48

Ore 7, 11 agosto 1944. I rintocchi della Martinella svegliano Firenze e annunciano la liberazione dai nazifascisti. Non smetteremo mai di ringraziare gli uomini e le donne che hanno combattuto per il bene di tutti, non dimenticheremo il loro coraggio, il loro sacrificio. Viva la#Liberazione!‬

Così su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella, che stamani ha partecipato alla cerimonia in ricordo della liberazione della città contrassegnata dai rintocchi della "Martinella", l'antica campana detta anche "bellifera" perché quando i fiorentini andavano in guerra veniva installata su un carro, chiamato "carroccio", tutto dipinto di rosso. Era uno dei punti "caldi" dello schieramento gigliato: perdere la Martinella infliggeva un grosso scoramento nelle truppe per cui a sua difesa c'erano alcuni dei soldati migliori. La Martinella fu fatta suonare a distesa anche quell'11 agosto 1944, quando le truppe nazifasciste lasciarono definitivamente Firenze e ogni anno il rito simbolico viene ripetuto.

Anche l'ex sindaco di Firenze nonché ex premier e segretario del Partito Democratico, attualmente senatore, Matteo Renzi, ha preso parte alla cerimonia affidando sempre a Facebook queste parole:

Stamattina alle 7, in cima alla Torre di Arnolfo con il sindaco della città più bella del mondo. Perché oggi è il giorno della liberazione di Firenze dai nazisti e dai fascisti. E da senatore del mio collegio ho accompagnato Dario Nardella lassù, in cima a Palazzo Vecchio, a sentire i rintocchi della campana della Martinella che 75 anni fa urlò al mondo che Firenze era libera.
Viva Fiorenza, viva la libertà.

Stamani, a cura del Comune e dell'Anpi, si sono svolte varie cerimonie per celebrare la Liberazione di Firenze. Stasera alle 21, a chiusura dell'11 agosto fiorentino, sull’Arengario di Palazzo Vecchio si terrà il tradizionale concerto per la cittadinanza: quest’anno protagonista della serata sarà la Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Prato.

Cose da fare a Firenze