• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Flower al Piazzale

Dalle sonorità di Cuba agli stornelli fiorentini la settimana del Flower al Piazzale

Mercoledì 14 Agosto 2019 Ore 17:08

Dai ritmi cubani alla canzone popolare più radicata nel Dna dei fiorentini: la settimana di Ferragosto al Flower al Piazzale, caffè concerto con vista sulla città, è all’insegna della musica (piazzale Michelangelo, ingresso libero). Gli spettacoli iniziano tutti alle 19.30.

Mercoledì 14 agosto il viaggio prosegue con Leo Boni negli Stati Uniti del Sud, sulle orme di Louis Armstrong e Ray Charles. Un mix di swing, blues, rock n’ roll, funk & soul sempre ballabile e divertente, che si presta sia a grandi palchi che a salotti più intimi, come quello del Flower al Piazzale.

Giovedì 15 agosto appuntamento con Tarabaralla, rassegna di stornelli fiorentini, spettacolo che ripercorre la storia dei canti popolari della tradizione toscana dal medioevo, al rinascimento, ai canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d'autore di Odoardo Spadaro. Ospite speciale: Alessandro Giobby e friends.

Venerdì 16 agosto a guidare la rassegna Tarabaralla sarà invece Menestrello Beltrando Mugnai (Premio Ponte Vecchio).

Sabato 17 agosto torna la musica del Bernardo Sacconi Trio, band dalle sonorità funky e fusion: attraverso un connubio di suoni elettrici e timbri moderni, il repertorio spazia da brani originali a paesaggi sonori d’avanguardia sperimentali senza dimenticare la tradizione.

Domenica 18 agosto è la volta di un duo di professionisti della musica latina: Claudia Valastro & Giovanni Cifariello. A far incontrare questi due musicisti di consolidata esperienza è stata la musica popolare brasiliana, dove le inclinazioni si mostrano senza preoccupazioni di stile lasciando alla sola sensibilità musicale il compito di delineare I ruoli di accompagnatore e solista per una serata di musica d’autore latin.

La settimana successiva si apre lunedì 19 agosto nel segno del jazz con Sunflower e un repertorio studiato per soddisfare tutti, dai classici funk internazionali fino alle perle della musica italiana rivisitate in chiave jazz. Spicca la voce di Bianca de Astis, turnista corista che vanta collaborazioni con Zucchero, Irene Grandi e Roy Paci.

Per tutta la stagione Flower al Piazzale offrirà un menu 100% toscano, sia sul fronte del food che su quello di vino e liquori, anche ad uso mixology, privilegiando prodotti Dop e Igp rappresentativi delle eccellenze toscane. Sul menu: crostoni, taglieri di salumi e formaggi, maxi insalate, centrifughe rinfrescanti e – per la prima volta – pizza, con impasto a lunga levitazione.

Cose da fare a Firenze