• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Baroque Festival Florence, concerto in Santa Felicita

Baroque Festival Florence, concerto in Santa Felicita

Lunedì 05 Giugno 2023 Ore 11:23

Prosegue martedì 6 giugno alle 19 nella Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze - Ingresso € 10, ridotto 5; studenti e docenti del Conservatorio 1 euro) l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, con l’ultimo dei concerti del martedì animati dai migliori studenti e dai docenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze che, sotto la guida del Maestro Davide Monti (violino e direzione), accompagneranno gli spettatori in un Viaggio musicale in Europa: quella barocca, s’intende. Si ascolteranno così, per l’area iberica, estratti da La guerra de los gigantes diSebastiano Duron (1660 – 1716) col soprano Shihan Yuan (flauto Giulia Giannini, violino Selina Cremese, viola da gamba Gustavo Cardamone Carloni, cembalo Carolina Duarte Maia Ramos); per l’area italiana, composizioni di Giovanni Legrenzi (1626 – 1690), Marco Uccellini (1603 ca. – 1680), Biagio Marini (1594 – 1663) con Beatrice Bianchi, Selina Cremese (violini), Silvia Poli (viola), Gustavo Cardamone Carloni (viola da gamba); per l’Inghilterra, musiche di William Byrd (1540 ca. – 1623), Henry Purcell (1659 – 1695), George Frederik Haendel (1685 – 1750) (Controtenori Jayoung Lee, Tomonori Tasato; violini Beatrice Bianchi, Selina Cremese; viola da gamba Margherita Galasso, cembalo Mengying Jin); infine si torna in Italia col Dixit Dominus da Salmi op. 6 di Marco Uccellini (soprano I Enya Magon, soprano II Lydia Dörr, contralto Olesya Zayats, tenore Gregor Reinhold, basso Giorgio Marcello; Violini Davide Monti, Carolina Duarte Maia Ramos, Beatrice Bianchi, Silvia Poli, Selina Cremese; viola da gamba Iris Faceto, tiorba Tommaso Tarsi, cembalo Morgan Zearott, organo Shu-Mei Weng).

Baroque Festival Florence è l’unica rassegna di musica barocca a Firenze, che prevede più di venti concerti fino al 5 luglio con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze. La rassegna è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da otto anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; la sua attività si svolge a pochi passi dal Ponte Vecchio. Ne è presidente e direttore artistico Giacomo Benedetti, organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte, che pure porta avanti intensa attività concertistica in Italia e all’estero; da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 9 giugno ore 21 - Ingresso a offerta libera

Chiesa di Santa Felicita

L’organo mediceo, con Dagmar Lübking (organo Cristofano). Musiche di Girolamo Frescobaldi, Malvezzi e Bernardo Pasquini. Un’artista tedesca specializzata nella musica organistica del primo barocco, di grande esperienza e sensibilità; sempre sull’organo O. Zeffirini, organo dal temperamento mesotonico fra i più importanti in Italia, Dagmar Lübking estrae le più belle pagine musicali dal repertorio organistico dei musicisti alla corte medicea del primo Seicento, giocando con i vari colori dello strumento.

Mercoledì 14 giugno ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto

Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita

Le sonate di Luigi Cherubini al clavicembalo. Giacomo Benedetti (clavicembalo). Il concerto, in collaborazione col Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, prevede l’esecuzione delle sonate per clavicembalo di Cherubini appena incise da Giacomo Benedetti ed in uscita a breve per la Brilliant Classic. L’edizione nuova a stampa curata dal M° Becheri ha messo in luce novità storiche sulla vita di Luigi Cherubini dando ancora più peso alla valenza di questa musica, molto virtuosa e dalle varietà musicali armoniche e melodiche in cui le influenze teatrali di Giuseppe Sarti e strumentali di Carl Philipp Emanuel Bach sono confluite in uno stile riconoscibile e che influenzò in parte il primo Beethoven, uno degli allievi di Cherubini.

Sabato 17 giugno ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto

Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita

Il dolce flauto. Kerstin Fahr (flauto dolce) e Flóra Fábri (clavicembalo)

Musiche di J.K. Fischer, D. Castello, A. Corelli.

Il festival ospita due artiste tedesche in carriera (docenti del loro strumento rispettivamente a Lucerna e a Francoforte) di grande esperienza e sensibilità, che hanno suonato già nelle più importanti realtà Europee. Proporranno un viaggio musicale dal primo Seicento al primo Settecento, dall’Italia fino alla Germania, con momenti di grande virtuosismo sia negli affetti sia nella brillantezza e della vivacità musicale.

Martedì 20 giugno ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto

Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita

Ensemble vocale & strumentaleIl Continuo” di Cremona su strumenti originali

Soprani: Alessia Prato, Ilaria Freppoli, Angela Tralli, Donata Zaghi - Contralti: Stefania Bellini, Germana Seletti - Tenori: Giacomo Gandaglia, Marco Guidorizzi, Giuliano Gusberti, Andrea Rinaldi - Bassi: Luca Bauce Marco Bernabei; Direttore del Coro: Isidoro Gusberti

Silvia Colli, Beatrice Zanotto: violini; Giole Gusberti: violoncello; Maurizio Piantelli: tiorba; Manuel Tomadin: organo.

Musiche di T. Merula, G.B. Bonamente, A. Corelli, G.B. Perti, A. Martinelli, M. Cazzati.

L'Ensemble Il Continuo nasce a Cremona nel 1978 come consort vocale per volontà di Isidoro Gusberti; l’intento è quello di riscoprire e proporre pagine di autori compresi tra il Rinascimento e gli albori del Rococò, quel periodo, cioè, nel quale il basso continuo rappresentò il filo conduttore nelle strutture e nelle forme musicali. Seguendo l’evolversi degli studi inerenti la prassi esecutiva, alla compagine vocale si è affiancata quella su strumenti originali, con la quale nel corso di questi numerosi anni di attività artistica hanno svolto concerti in ambienti di prestigio e ottenuto inviti in importanti Festival e stagioni Concertistiche. Il concerto propone varie pagine inedite del repertorio italiano, di cui prevalentemente si occupa l’Ensemble e del quale ha inciso con varie etichette discografiche.

Venerdì 23 giugno ore 21 - Ingresso a offerta libera

Chiesa di Santa Felicita

L’organo e il clavicembalo: gli strumenti a tastiera principi del Barocco

Matteo Imbruno (organo) e Giacomo Benedetti (organo e clavicembalo).

Musiche di J.S. Bach, C. Lappi, G. Frescobaldi, H. Purcell.

Un'altra stella sarà ospite nel Festival: l’organista della Oude Kerke di Amsterdam Matteo Imbruno, musicista affermato in tutto il mondo, allievo di Bernard Winsemius e Gustav Leonardht. Insieme a Giacomo Benedetti proporrà un concerto a due organi, presenti nella chiesa di Santa Felicita, uno per organo e clavicembalo e brani solistici per entrambi gli strumenti, spaziando attraverso la letteratura insolita dal primo Seicento al pieno Settecento e mettendo in risalto gli strumenti principi del barocco: l’organo e il clavicembalo.

Sabato 24 giugno, ore 16.45 – Ingresso a offerta libera

Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43/47 - Firenze

Quartetto romantico a plettroCarlo Munier”. Andrea Benucci: mandolino; Antonella Vezzani: mandolino; Luca Becorpi: mandola; Antonio Scaramuzzino: chitarra in Le danze barocche nel Romanticismo

Il quartetto “Carlo Munier” nasce a Firenze nel 2018 per iniziativa del maestro Andrea Benucci, con l’intento di riscoprire e riproporre il vasto patrimonio originale per mandolino. Tra i programmi proposti, particolare attenzione hanno avuto quelli comprendenti autori legati alla città di Firenze (Mandolini all’Opera, concerto con trascrizioni del fiorentino Vincenzo Belli di passi d’opera tenuto al Teatro Goldoni di Firenze, e Il mandolino nella Firenze dell’800, tenuto nella Sala capitolare della Chiesa di Santa Felicita). Figura essenziale per l’arte mandolinistica, non poteva certamente mancare un programma dedicato al Calace, le cui musiche, dopo tanti anni di assenza, torneranno ad udirsi anche nella nostra città, con la speranza che si possa assistere nuovamente al curioso fenomeno che nel 1926 lo storico Amerigo Parrini descrive in Palazzo Vecchio in occasione del 5º anniversario della fondazione della Società Orchestrale a plettro fiorentina: «non credo di esagerare affermando che la città parve presa da mania acuta mandolinistica la quale risparmiò ben pochi. Orecchianti e musicisti, uomini e donne, vecchi austeri e giovani spensierati, parrucchieri, magistrati, analfabeti ed eruditi, tutti furono attaccati dalla fregola del plettro e del pizzico!».

Martedì 27 giugno, ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto

Sala Capitolare della Chiesa di Santa FelicitaLa musica ad arco del Nord Italia del 1700

Giorgio Sasso: violino; Noemi Celestini: violino; Gabriele Bracci: violoncello; Giacomo Benedetti: clavicembalo. Musiche di T. Albinoni, A. Corelli, A. Vivaldi.

Il concerto ospita il giovane ensemble guidato dal M° Giorgio Sasso, docente al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in una panoramica della musica strumentale ad arco veneziana, dal capostipite Arcangelo Corelli ad Antonio Vivaldi

Venerdì 30 giugno, ore 16.45 - Ingresso a offerta libera

Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43/47 - Firenze

Frau Musica con Rossella Pugliano: violino; Iris Faceto: viola da gamba; Cecilia Iannandrea: clavicembalo ed organo.

Il concerto propone musiche “al femminile” per violino, viola da gamba e clavicembalo delle donne compositrici del barocco in una venue di pregio storico del 1600: la Biblioteca Marucelliana. La concertazione è di Cecilia Iannandrea, giovane organista di grande talento titolare della basilica di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze, con prospettive di luminosa carriera musicale.

Martedì 5 luglio, ore 21 - Ingresso a offerta libera

Chiesa di Santa Felicita

Conferenza - concerto Fugace Bellezza

Dioklea Hoxha: soprano; Gabriele Randazzo: tenore; Luca Mantovani: tenore; Dielli Hoxha: basso - Matteo Saccà, Rossella Pugliano: violini; Iris Faceto: viola da gamba; Tommaso Tarsi: tiorba; Cecilia Iannandrea: organo. Direttore: Bernardo Donati.

Madrigali e sonate di Francesco Turini, preceduti dalla conferenza sul compositore tenuta dalla musicologa Eleonora Negri.

Concerto e conferenza metteranno a fuoco la figura di Francesco Turini, musicista eclettico dell’ambiente veneto, dal quale vari grandi musicisti (fra i tanti G.F. Haendel) prenderanno spunto temi melodici. Turini fu tra i primi compositori a usare il termine “cantata”; le musiche proposte sono una selezione di madrigali a quattro con due violini e basso continuo sapientemente diretti e concertati da Bernardo Donati. Inoltre, verranno eseguite sonate a due violini e basso continuo concertate da Cecilia Iannandrea.

Cose da fare a Firenze