• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Movimento consapevole  Il Lavoratorio

Movimento consapevole

Corsi, Benessere, Sport
via Giovanni Lanza 64/a Firenze
Il Lavoratorio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Seminario condotto da Marco Guidi

26-28 maggio ore 18-21 (ven) e 9.30-19 (sab e dom). Numero massimo di partecipanti 14

Abitare lo spazio che ci è intorno, abitarlo con presenza significa abitare prima di tutto il proprio corpo con consapevolezza riconoscendo i bisogni, le urgenze, le necessità di cui esso ci avverte costantemente. Il movimento si esprime riscoprendo quindi le risorse che si hanno e che spesso le false credenze ci hanno fatto dimenticare. 

La relazione con sé e con l’altro ci permette di scoprire un movimento nuovo, attento e libero attivando la creatività e liberando la propria espressione. Nel laboratorio, conosceremo il radicamento e gli appoggi, la nascita del movimento e le tappe dell’ aprire, orientare, portare il proprio corpo nel mondo. 

Il seminario permetterà di sperimentare le direzioni, le spinte, le geometrie del movimento e do entrare nello spazio della relazione con l’altro senza per questo perdere la propria centratura ascoltando ogni fase del contatto e traendone nutrimento e stimolo. Il Movimento Consapevole attinge direttamente dalle pratiche della danza sensibile creata all’inizio degli anni novanta dalla coppia di osteopati ricercatori francesi Jean Louis Dupuy e Marie Guyon i collaborazione con il danzatore Claude Coldy. 

Si propone di favorire, a partire da concetti osteopatici e da elementi della biologia del comportamento, lo sviluppo personale e l’espressione di sé attraverso la pratica cosciente del movimento.

Il lavoro è basato su una serie di pratiche, sequenze di movimento da sperimentare individualmente o in coppia all’interno di un gruppo di lavoro. Le sequenze di movimento nascono dallo studio approfondito della filogenesi del movimento. 

ll loro scopo è quello di riportare la struttura del movimento, attraverso la semplificazione degli stimoli e la conseguente focalizzazione sulle sensazioni, nei limiti della naturale fisiologia dell’essere umano. Il movimento del corpo, superate le imposizioni della volontà, diventa un movimento portatore di senso, non solo a livello corporeo ma anche esistenziale. 

Integrare il messaggio del Movimento Consapevole permette di riconoscere la connessione che esiste tra il nostro modo di muoverci e di portare il nostro corpo nel mondo e la modalità attraverso la quale ci relazioniamo agli altri e alla nostra vita.

Il workshop, consigliato ad attori e danzatori, è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi ad una più profonda consapevolezza del proprio corpo anche a chi non ha esperienza di movimento.

Si raccomanda l’uso di abiti confortevoli.
Vivamente consigliate le ginocchiere.

Il Lavoratorio
Indirizzo: via Giovanni Lanza 64/a, Firenze

Sito web: http://www.illavoratorio.it

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/631698617040312/

Sito web: www.illavoratorio.it/portfolio/movimento-consapevole-2/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.